"L’arte in discarica" di Giuseppe Ciani: l'impegno civile in mostra a Colle di Val d’Elsa
Sarà inaugurata giovedì 12 febbraio alle ore 18, presso la sala espositiva di Palazzo dei Priori, la mostra “L’arte in discarica” di Giuseppe Ciani, pittore, scrittore ed educatore tra le voci più autorevoli dell’arte civile contemporanea. Il progetto espositivo, promosso con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa, propone una riflessione intensa e immediata sui temi dell’inquinamento ambientale, del degrado del territorio e della responsabilità collettiva.
Attraverso una serie di fotocomposizioni e sculture di forte impatto visivo, Ciani colloca celebri capolavori della storia dell’arte – da Leonardo a Botticelli, da Giotto a Modigliani – all’interno di scenari di discarica e paesaggi degradati. L’allestimento e il disallestimento della mostra sono curati dalla cooperativa sociale Servizio e Territorio, che lavora con soggetti fragili e rappresenta un ulteriore segmento dell’economia circolare attraverso il recupero sociale delle persone come restituzione di valore al bene comune. Un’attività che si colloca nell’ambito dei progetti di welfare culturale promossi dal Comune di Colle di Val d’Elsa.
La mostra “L’arte in discarica” nasce con una forte vocazione sociale e didattica e si rivolge in particolare alle nuove generazioni, chiamate a interrogarsi sul valore della bellezza come bene comune e sulla necessità di prendersi cura del mondo che abitiamo. Non a caso, il sottotitolo del progetto – “Anche l’arte può dare una mano” – sintetizza il senso profondo di un percorso che unisce estetica, critica sociale e impegno civile.
Giuseppe Ciani è attivo nel panorama artistico italiano ed europeo dal 1961. Le sue opere sono conservate in musei, istituzioni pubbliche e collezioni permanenti; la sua lunga esperienza come educatore e divulgatore culturale lo rende una figura di riferimento nel dialogo tra arte, società e formazione.
La mostra sarà visitabile, da lunedì alla domenica, dalle ore 11 alle ore 16. presso la Sala Espositiva di Palazzo dei Priori in Via del Castello a Colle di Val d’Elsa a partire dal 12 febbraio 2026.
