«Apprendiamo con grande soddisfazione che la Conferenza Territoriale 3 - Medio Valdarno ha deciso all’unanimità di sospendere il bando per la selezione di un socio privato per Publiacqua e di avviare l’iter per una gestione interamente pubblica in house» – si legge in una nota congiunta a firma del Consigliere civico di Più Certaldo, Andrea Ridi e del Consigliere di Alleanza Verdi Sinistra, Daniele Latini.
«Non possiamo ancora parlare di una vera e propria vittoria – prosegue Latini – ma siamo soddisfatti del lavoro fatto in Val d’Elsa per contrastare la privatizzazione e l’ipotesi della quotazione in borsa. La ripubblicizzazione del servizio idrico e il contestuale impegno per l’efficientamento del servizio era ed è per AVS un caposaldo del Programma Elettorale, programma che il Sindaco Campatelli ha deciso di sacrificare a favore degli interessi di partito.»
«Più Certaldo ha sempre sostenuto la linea della non quotazione in borsa della Multutility (oggi Plures) e il NO al socio privato in Publiacqua – afferma Ridi –. I servizi essenziali (acqua, rifiuti, energia per usi primari) devono essere gestiti senza finalità di profitto, reinvestendo l’utile nel miglioramento delle infrastrutture e nella riduzione delle tariffe.»
Nonostante la buona notizia, resta il rammarico riguardo all’Ordine del Giorno discusso lo scorso gennaio, in cui si impegnava l’Amministrazione a prendere una posizione netta e decisa a favore della ripubblicizzazione e contro la quotazione in borsa. Ordine del Giorno che fu bocciato dal PD certaldese.
Oggi, dopo quasi un anno, possiamo affermare con serenità che eravamo sulla strada giusta.
Comunicato stampa congiunto Più Certaldo Alleanza Verdi Sinistra
