19 Ottobre 2025

Icona Meteo 21 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Amore Viola in Valdelsa: ritorna e fa il pieno il nuovo Viola Club Certaldo

Amore Viola in Valdelsa: ritorna e fa il pieno il nuovo Viola Club Certaldo

di Lorenzo Castelli

Una serata all'insegna dell'amore e della passione per la maglia e la storia della Fiorentina. Ripartono le attività del Viola Club Certaldo che, giovedì sera, ha celebrato la sua rinascita in grande stile con una cena evento presso la pizzeria Maroni di Sciano. Oltre 160 partecipanti, uniti dalla fede Viola, hanno accolto con entusiasmo tanti ospiti d’eccezione, inclusi ex giocatori che hanno scritto pagine importanti della storia del club gigliato

Una cena di tifosi e appassionati della Fiorentina con tanti ospiti d’eccezione, tra cui molti ex giocatori che hanno reso grande la maglia Viola. Giovani, meno giovani, bambini, donne, ragazzi e ragazze: tutti accomunati da una passione, la Fiorentina.

Oltre 200 tesserati in pochi mesi: un successo straordinario

Il club, in pochi mesi dalla rifondazione, ha già superato la soglia dei 200 tesserati, un segnale forte dell'entusiasmo che circonda la Fiorentina in Valdelsa. L'obiettivo del Viola Club Certaldo è offrire un'opportunità a tutti i tifosi di vivere il calcio in maniera conviviale e sana. 

L'ambiente è stato creato e curato dal direttivo, guidato dal presidente, l’avvocato Pardo Cellini. Il direttivo vede la presenza di Luca Guerrini (vice presidente), Roberto Bartalini (tesoriere), Gandolfo Cuccio (vice tesoriere), Carlo Mainardi (segretario) e Giacomo Borghi (social media manager), affiancati dai consiglieri Marco Mazzoli, Gianni Marradi, Silvano Calosi e Marco Maroni. Un’organizzazione capillare volta a garantire la massima organizzazione a tutti i tesserati presenti e futuri.

Le star viola alla cena di presentazione

La serata è stata impreziosita dalla presenza di numerosi volti storici della Fiorentina: Giovanni Galli, Massimo Orlando, Gianmatteo Mareggini e il Campione d’Italia Pierluigi Cencetti. Il parterre d'eccezione è stato completato dal noto giornalista sportivo Mario Tenerani, che ha brillantemente condotto l'evento insieme al presidente Cellini.

Il Viola Club Certaldo si propone come un punto di aggregazione sano per tutti i tifosi viola della Valdelsa, desiderosi di condividere la propria passione, un’opportunità per tutti i tifosi viola della Valdelsa per fare aggregazione e condividere il proprio amore per la maglia della Fiorentina. Ci saranno molte altre occasioni per conoscere questa realtà, sono in programma nuove iniziative che vi sveleremo nel corso delle prossime settimane.

Le parole del presidente Cellini e quelle di Mario Tenerani

L’avvocato Pardo Cellini, presidente del club, ha commentato così il successo dell’evento d’esordio:

«È stata una serata che ci ha riuniti sotto la bandiera Viola, tanti momenti di commozione, ripensando anche il 1969, anno della prima fondazione del club. Oggi raccogliamo questa eredità culturale con un entusiasmo assoluto. Gli ospiti sono stati meravigliosi, è stata una serata viva anche sotto il profilo del dibattito. Persone vere che conoscono i reali valori dello sport».

Alle parole del presidente hanno fatto eco quelle del giornalista Mario Tenerani, voce autorevole dell'universo Viola:

«Io sono profondamente fiorentino e profondamente toscano, amo questa parte del nostro territorio (Certaldo ndr). Ritengo queste zone fondamentali all’interno del percorso storico, artistico e culturale su cui è stata costruita la nostra regione. All’epoca questo era un Viola Club storico, ora per varie vicende è stato rifondato ma c’è una passione veramente unica. In pochi mesi siamo alla soglia dei 300 soci: un risultato straordinario. Qui a Certaldo si respira grande entusiasmo».

© Riproduzione riservata.
Condividi: