Montespertoli Musica: il festival continua per tutto agosto con quattro serate imperdibili
Dopo il successo delle prime date, MoMu prosegue con quattro nuovi spettacoli che porteranno il pubblico alla scoperta di sonorità e linguaggi differenti:
7 agosto – ore 21:30 – La Ripa, Azienda Agricola La Ripa Verde
Ad aprire il calendario di agosto sarà A Birchola, un raffinato trio proveniente da Parigi che renderà omaggio ai maestri della canzone brasiliana. Agathe Francopoulo (voce), Francesco Cosentini (chitarra) e Nils Wekstein (percussioni) condurranno il pubblico in un viaggio tra bossa nova e samba popolare, con arrangiamenti personali e grande eleganza.
Dalle 19.00 sarà possibile visitare l’Azienda Agricola La Ripa Verde, mentre dalle 20.00 si potrà partecipare a una degustazione di vini e prodotti locali. Sarà inoltre possibile visitare il MuseoAmedeo Bassi.
14 agosto – ore 21:30 – Piazza Ninni Cassarà, Anselmo
Protagonista della serata sarà Escodamè, il laboratorio artistico permanente fondato dal cantante e performer Iacopo Crudeli. Un progetto che unisce canzone d’autore, teatro-canzone e performance visiva, per un omaggio contemporaneo ai grandi cantautori italiani. Con Crudeli sul palco, Gabriele Andreotti (chitarra), Roberta Brighi (basso) e Marco Martinelli (batteria).
La serata sarà arricchita da una cena e degustazioni presso A veglia sulle aie all’Agriturismo Manetti e dalla possibilità di visitare il Museo del Paesaggio di via Castiglioni.
21 agosto – ore 21:30 – Coeli Aula, Pieve di Santa Maria
Una serata all’insegna della tradizione popolare con Sara Marini e l’Accademia dei Rintronati di Quartaja, compagnia nata nel 2005 per valorizzare le tradizioni del “bruscello” e dell’ottava rima. La cantante umbra sarà accompagnata da Lorenzo Cannelli (pianoforte, voce, laouto cretese e symphonia medievale) e Michele Fondacci (percussioni), per un concerto acustico che intreccia canti della tradizione e nuove composizioni.
In questa occasione sarà organizzata un’apericena a cura dell’Associazione Eirene e sarà possibile partecipare a una passeggiata sulla collina di Botinaccio e Montecastello.
28 agosto – ore 21:30 – Piazza Angela e Maria Fresu, Martignana
A chiudere il festival sarà lo spettacolo teatrale “Un’opera da quattro soldi”, con la regia di Gianfranco Pedullà e le musiche originali di Francesco Giorgi, portato in scena dalla Compagnia Teatro popolare d’arte. Una rivisitazione del celebre capolavoro di John Gay e Bertolt Brecht, un teatro musicale che racconta, con ironia e critica sociale, le contraddizioni del mondo di oggi.
Prima dello spettacolo sarà possibile prendere parte a un’apericena a cura di Alimentari Latini Simone e visitare la chiesa di San Bartolomeo a Martignana.
Tutti gli eventi prevedono un biglietto unico non numerato al costo di 5 euro. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata scrivendo a info.tparte@gmail.com o chiamando il numero 371 1152940 oppure 0571 600255.
Montespertoli Musica rappresenta un’occasione unica per vivere il territorio in modo diverso, scoprendo luoghi suggestivi, degustando i sapori locali e lasciandosi coinvolgere da linguaggi artistici che spaziano dalla canzone brasiliana alla musica popolare, fino al teatro musicale.
Per seguire gli aggiornamenti: instagram @montespertolimusica facebook @montespertolimusica
Le foto si riferiscono a concerti precedenti. Gruppo Malibratrio e Le Agorà | Coro Etnico Femminile, foto di Nadia Caimi. Concerto con Giua e Riccardo Tesi a Lucardo, foto di Alessandro Fontani.