19 Febbraio 2026

Icona Meteo 9 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Vito Mancuso presenta il suo libro “Gesù e Cristo” alla biblioteca di Tavarnelle

Vito Mancuso presenta il suo libro “Gesù e Cristo” alla biblioteca di Tavarnelle

Letteratura, ricerca, indagine filosofia e cultura cristiana costituiscono il cuore del prossimo appuntamento che ruota intorno ai valori culturali e sociali della lettura e della scrittura. Al centro dell’iniziativa, prevista sabato 21 febbraio alle ore 17, ci sarà il celebre teologo e filosofo Vito Mancuso per la presentazione del suo libro “Gesù e Cristo”. Un’importante opportunità di conoscenza, condivisione e approfondimento che prenderà vita in forma di dialogo tra l’autore e Don Alfredo Jacopozzi, direttore dell'Ufficio Cultura della Diocesi di Firenze. All’incontro prenderà parte il sindaco David Baroncelli.

L’evento è proposto dal Comune di Barberino Tavarnelle nell’ambito della rassegna variegata che anima gli spazi della biblioteca comunale “Ernesto Balducci”, spazio di comunità, fucina di idee e creatività, punto di riferimento culturale dove gli autori e le autrici, tra i protagonisti della letteratura contemporanea, incontrano appassionati, curiosi e bibliofili e interagiscono con il pubblico.

Ingresso libero. Si richiede la prenotazione contattando l'email: cultura@barberinotavarnelle.it.

 

Il libro “Gesù e Cristo”

Gesù nacque a Nazaret, Cristo a Betlemme. Gesù aveva un padre terrestre, Cristo era il Figlio Unigenito del Padre celeste. Gesù aveva quattro fratelli e un numero imprecisato di sorelle, Cristo era figlio unico. Gesù denunciava le ingiustizie, Cristo toglieva il peccato del mondo. Gesù morì gridando la sua disperazione, Cristo la sua vittoria. Se nessuno di noi ha incontrato Gesù, tutti noi abbiamo però incontrato Cristo. Chi fu dunque Gesù, e chi Cristo? E di chi parliamo quando ci riferiamo a Gesù-Cristo? Se già in precedenza Vito Mancuso aveva indagato il ruolo di Gesù come maestro di vita spirituale, accanto ad altri tre grandi maestri dell’umanità – Socrate, Buddha e Confucio –, ora in quest’opera capitale e innovativa raccoglie le ricerche e le riflessioni di una vita, dimostrando come la fede cristiana sia il frutto di una tradizione che, a partire da fatti documentati, si è a poco a poco arricchita di nuovi significati e di nuovi simboli. Mancuso non si limita tuttavia a districare la Storia (Gesù) dall’Idea (Cristo), ma arriva a riconoscere come, lungi dall’essere incompatibili tra loro, esse rappresentino due dimensioni costitutive di ognuno di noi. Se infatti la dottrina di cui il cristianesimo istituzionale è portavoce appare ormai insostenibile, è vero però che dell’unione di queste due dimensioni noi abbiamo bisogno, oggi più che mai: proprio nella loro distinzione e nella loro integrazione consiste il duplice scopo, storico e teologico, di questo libro.

 

L’autore

Vito Mancuso ha insegnato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, l'Università degli Studi di Padova, e attualmente è docente del master in Meditazione e Neuroscienze dell'Università degli Studi di Udine. Ha fondato e dirige presso il MAst di Bologna il «Laboratorio di Etica». È autore di numerosi saggi che hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico su argomenti quali la filosofia di Kant (Destinazione Speranza) e di Hegel (Hegel teologo), le malattie e il dolore (Il dolore innocente), la fede (Rifondazione della fede), la natura di Dio (Dio e il suo destino), l’anima e la vita eterna (L’anima e il suo destino), l’autenticità (La vita autentica), l’amore (Io amo Piccola filosofia dell’amore), il pensiero (Il bisogno di pensare), la libertà (Il coraggio di essere liberi), la bellezza (La via della bellezza), l’etica (Etica per giorni difficili) e le virtù cardinali (La forza di essere migliori), il coraggio, la paura (Il coraggio e la paura), il senso della vita (A proposito del senso della vita – Questa Vita), la mente (La mente innamorata), la gioia (Non ti manchi mai la gioia). In un saggio ha presentato le figure di Socrate, Buddha, Confucio e Gesù (I quattro maestri), l’ultimo saggio (Gesù e Cristo) si occupa di cristologia. Il suo pensiero è oggetto di una monografia uscita in Germania (Essentials of Catholic Radicalism. An Introduction to the Lay Theology of Vito Mancuso) e può essere complessivamente definito come «filosofia della relazione». È editorialista del quotidiano «La Stampa».

 

© Riproduzione riservata.
Condividi: