19 Febbraio 2026

Icona Meteo 9 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Orrore a Scandicci, trovato il cadavere decapitato di una donna nell’area ex Cnr

Orrore a Scandicci, trovato il cadavere decapitato di una donna nell’area ex Cnr

Un ritrovamento agghiacciante ha scosso la tarda mattinata di oggi, 18 febbraio, la comunità di Scandicci. Il corpo senza vita di una donna, apparentemente decapitato, è stato rinvenuto all'interno di un casolare abbandonato nell'area dell'ex Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche), situata in via Galileo Galilei.

La scoperta e i primi rilievi

L'allarme è scattato intorno all'ora di pranzo, quando è stata segnalata la presenza di un cadavere in uno degli edifici fatiscenti della zona, da tempo al centro di segnalazioni per degrado e occupazioni abusive. Al loro arrivo, i soccorritori del 118 e i Carabinieri della Compagnia di Scandicci si sono trovati di fronte a una scena atroce: il corpo della vittima, la cui identità resta al momento ignota, presentava una profonda mutilazione alla testa.

Sul posto è giunto tempestivamente il magistrato di turno della Procura di Firenze, Alessandra Falcone, insieme ai militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Firenze e alla Sezione Investigazioni Scientifiche per i rilievi tecnici.

Le indagini: si scava nel degrado dell'area

L'area dell'ex Cnr è da anni un complesso di strutture dismesse che si estende ai margini del capoluogo toscano, spesso rifugio di senzatetto e persone ai margini. Gli inquirenti stanno setacciando l'intero perimetro alla ricerca della testa della vittima e di eventuali tracce o armi del delitto.

Al momento non viene esclusa alcuna pista, anche se la natura della ferita e le modalità del ritrovamento lasciano ipotizzare un omicidio di estrema violenza. I militari stanno anche verificando le denunce di scomparsa presentate nelle ultime settimane in tutta la Toscana per dare un nome alla donna. Nelle prossime ore verrà disposta l'autopsia dal medico legale per determinare l'orario del decesso e se la decapitazione sia avvenuta post-mortem o sia stata la causa della morte.

© Riproduzione riservata.
Condividi: