20 Dicembre 2025

Icona Meteo 11 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Poggibonsi in lutto: addio a Piero Ceccherini, il "maestro" della dolcezza cittadina

Poggibonsi in lutto: addio a Piero Ceccherini, il "maestro" della dolcezza cittadina

Si è spento alle prime luci dell’alba di oggi, all'età di 95 anni, Piero Ceccherini, figura storica del commercio valdelsano e fondatore dell’omonima pasticceria che, per decenni, è stata il punto di riferimento per intere generazioni di poggibonsesi.

Con la sua scomparsa, Poggibonsi perde non solo un artigiano d'eccellenza, ma un pilastro di quella generazione di instancabili lavoratori che, nel secondo dopoguerra, hanno saputo trasformare una passione in un'istituzione cittadina.

Il ricordo del figlio: "Un ultimo risveglio all'alba"

Piero era un uomo abituato ai ritmi del laboratorio, a quei risvegli nel cuore della notte necessari per garantire il profumo dei lievitati appena sfornati. Proprio questa sua attitudine al mattino è stata ricordata con profonda commozione dal figlio Fabio, che attraverso i social ha dato il triste annuncio:

"Babbo è sempre stato mattiniero e così, questa mattina, molto presto, ha deciso che era arrivato il tempo di raggiungere la mamma."

Un messaggio toccante che sottolinea il legame indissolubile con la moglie Elia, sua compagna di vita e di lavoro, con la quale aveva dato vita all'attività di via Borgo Marturi per poi trasferirsi alla Girata de' preti, via Redipuglia.

Qui erano diventati iconici i suoi dolci, come il risotto (il budino di riso) caldo alle 17 quando usciva. E la torta bidonata riscoperta in occasione di una cena gourmet da Alcide.

Il cordoglio delle istituzioni

La notizia ha colpito profondamente l’intera comunità. Anche l’Amministrazione Comunale di Poggibonsi ha voluto rendere omaggio a colui che ha contribuito a scrivere la storia economica e sociale della città. Oltre al fatto che il figlio Fabio era stato sindaco per due mandati dal 1990 al 1999 prima di essere elettoi presidente della Provincia di Siena, mentre l'altro figlio, Dario, era stato assessore nei primi anni Duemila. In una nota ufficiale, il Comune ha espresso il proprio dolore:

"Ci uniamo al cordoglio per la scomparsa di Piero Ceccherini. Fondatore, insieme alla moglie Elia, della storica Pasticceria Ceccherini, Piero è stata una di quelle persone che hanno contribuito a costruire il tessuto economico della nostra città. Con lui se ne va un pezzo importante della nostra storia. Le nostre sentite condoglianze ai figli, Dario e Fabio, a tutta la sua famiglia e ai suoi affetti più cari."

Un'eredità fatta di sapori e dedizione

Piero Ceccherini non era "solo" un pasticcere; era il custode di ricette che sono entrate nelle case dei poggibonsesi nei momenti di festa. La sua bottega è stata per anni un luogo di ritrovo, dove la qualità del prodotto si univa alla cortesia di una gestione familiare che non ha mai perso il contatto con il territorio.

Oggi Poggibonsi si risveglia più povera, ma con la consapevolezza che l'esempio di Piero – fatto di sacrificio, umiltà e amore per il proprio mestiere – resterà impresso nel dna della città.

La redazione del Nelquotidiano si unisce al dolore della famiglia e di tutti coloro che hanno amato la sua arte e la sua gentilezza.

 

foto dalla pagina Facebook di Fabio Ceccherini.


© Riproduzione riservata.
Condividi: