di Lorenzo Castelli
Grossa perdita d’acqua nella notte in pieno centro storico a Poggibonsi. Ad essere letteralmente allagata è via Curiel, una strada che già in passato aveva presentato le medesime problematiche. Come si evince dalle immagini, si tratta di una perdita decisamente copiosa. E questo crea non poche preoccupazioni nei cittadini in quanto il rischio è che si possano avere effetti anche sulle fondamenta dei palazzi circostanti. Il getto d’acqua nasce in via Curiel e si dirama poi tra via Montorsoli e piazza Nagy.
La perdita è stata subito segnalata alle forze dell’ordine, che sono giunte tempestivamente sul posto. Alcuni residenti hanno fatto presente che non è la prima volta che si verifica questa situazione, nonostante i recenti lavori da parte di Acque. Una piccola pozza d’acqua si era già formata nella giornata di ieri. Ma stanotte la situazione si è ulteriormente aggravata.
Un perdita che rischia di avere effetti indesiderati, complice la conformazione sotterranea del centro storico, che permette all’acqua di arrivare alle fondamenta dei palazzi senza incontrare grossi ostacoli.