Si è conclusa positivamente stamani la ricerca di un uomo di 29 anni che si era allontanato dalla propria abitazione nella serata di ieri, 13 ottobre. La scomparsa era stata denunciata ai carabinieri della stazione di Monteriggioni dalla madre, allarmata per l'assenza del figlio, che si era allontanato senza portare con sé il telefono cellulare.
La macchina delle ricerche
Immediatamente dopo la denuncia, è stato attivato il Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse, coordinato dalla Prefettura di Siena. Le operazioni di ricerca si sono concentrate specificamente nelle aree boschive della frazione di Quercegrossa.
Il dispositivo di ricerca ha visto l'impiego dei vigili del fuoco del Comando Provinciale di Siena e il concorso di altre forze operative.
Il ritrovamento del giovane
La svolta è arrivata nella mattinata di oggi, quando i carabinieri di Monteriggioni, impegnati nel proseguire le ricerche, hanno individuato il giovane. Lo hanno rintracciato mentre stava uscendo dalla vegetazione, in una zona boschiva, e lo hanno trovato in stato confusionale.
Riconosciuto senza esitazioni dai militari, il 29enne è stato prontamente soccorso e affidato alle cure dei sanitari del 118, intervenuti sul posto.
Il Comando Provinciale Carabinieri di Siena ha sottolineato come la tempestiva attivazione del dispositivo di ricerca e l'efficace coordinamento tra le forze operative siano stati cruciali per il ritrovamento e la messa in sicurezza del giovane.