05 Febbraio 2026

Icona Meteo 6 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Strage a Porcari: 4 persone uccise dal monossido di carbonio. Intossicati anche due carabinieri

Strage a Porcari: 4 persone uccise dal monossido di carbonio. Intossicati anche due carabinieri

Una serata che si trasforma in tragedia, tra le mura domestiche, a causa di un nemico invisibile e inodore. È un bilancio pesantissimo quello del dramma consumatosi in via Galgani, a Rughi nel Comune di Porcari, dove quattro persone hanno perso la vita a causa di un’ingente fuga di monossido di carbonio.

L’allarme è scattato nella tarda serata di ieri, attorno alle 22, quando il personale del 118 ha richiesto l’intervento urgente dei vigili del fuoco di Lucca. Un parente, il fratello della vittima, ha chiamato i carabinieri dal momento che non riusciva a mettersi in contatto con nessuno della famiglia di origine albanese.

Una volta fatta irruzione nell’abitazione, una palazzina di tre piani, i soccorritori si sono trovati davanti a una scena straziante: al secondo piano, cinque persone giacevano a terra prive di sensi.

Le persone decedute appartengono tutte allo stesso nucleo familiare. Si tratta del padre, 48 anni, della madre, 43, del figlio maggiore 22 e della sorella 15 anni.

Il bilancio della tragedia

Nonostante i tentativi di rianimazione e l’immediata evacuazione dall’edificio, per quattro degli occupanti non c'è stato nulla da fare. Il medico legale non ha potuto far altro che constatare il decesso causato dall'inalazione massiccia del gas killer.

  • Le vittime: Quattro persone decedute sul colpo.

  • I feriti: Una quinta persona, il fratello del capofamiglia deceduto, è stata trasportata d'urgenza (codice rosso) in ospedale. Era entrato all'interno dell'abitazione per cercare di salvare le quattro persone, ma è svenuto. Le sue condizioni restano critiche ma secondo i medici dell'ospedale di Cinsanello (Pisa), dove è stato ricoverato, dovrebbe salvarsi.

  • Soccorritori coinvolti: Due carabinieri, tra i primi a intervenire nel tentativo di prestare soccorso, sono rimasti a loro volta intossicati e si trovano ora sotto accertamenti sanitari.

Indagini in corso

I rilievi strumentali effettuati dai Vigili del Fuoco hanno confermato una concentrazione altissima di monossido di carbonio all'interno dei locali. Al momento, l'area è stata posta sotto sequestro per permettere ai tecnici e alle forze dell'ordine di individuare l'esatta origine della fuoriuscita, presumibilmente riconducibile a un malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento o di una stufa.

Sul posto, oltre ai sanitari del 118 e ai Vigili del Fuoco, operano i Carabinieri del comando locale per ricostruire la dinamica dei fatti e identificare formalmente le vittime. Sono Intervenuti: automedica di Lucca; ambulanze della Croce Rossa di Lucca, della Croce Verde di Porcari (della Misericordia di Santa Gemma Galgani.

Era stato allertato anche l’elisoccorso Pegaso, ma constatato il decesso delle quattro persone, è stato rimandato indietro.

+++ notizia in aggiornamento +++

© Riproduzione riservata.
Condividi: