16 Febbraio 2026

Icona Meteo 8 °C Poche nuvole

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Paura all'alba a Scarlino: pullman avvolto dalle fiamme sulla sp delle Collacchie

Paura all'alba a Scarlino: pullman avvolto dalle fiamme sulla sp delle Collacchie

Poteva avere conseguenze ben più gravi l'incendio che, intorno alle 06 di questa mattina, ha completamente distrutto un pullman di linea sulla strada provinciale delle Collacchie. Il rogo è divampato nel comune di Scarlino, in prossimità del bivio per la nota spiaggia di Cala Violina, mentre il mezzo procedeva in direzione Grosseto.

La dinamica e i soccorsi

Le fiamme si sono propagate rapidamente dal vano motore, ma la prontezza di riflessi dell'autista è stata decisiva. A bordo del veicolo, oltre al conducente, era presente un solo passeggero: entrambi sono riusciti ad abbandonare l'abitacolo prima che il fuoco avvolgesse l'intera struttura. Non si registrano feriti né intossicati.

Sul posto è intervenuta d'urgenza una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Follonica con un’autopompa serbatoio (APS) e un'autobotte. I pompieri hanno lavorato per oltre un'ora per domare l'incendio, procedendo poi alla complessa fase di bonifica e alla messa in sicurezza dell'area, resa pericolosa dal fumo denso e dai residui del veicolo sull'asfalto.

Viabilità e rilievi

Per la gestione del traffico sulla provinciale, arteria fondamentale per il collegamento costiero maremmano, sono intervenuti i Carabinieri e una pattuglia della Guardia di Finanza che si trovava in transito in zona. Le forze dell'ordine hanno regolato la viabilità per evitare incidenti secondari durante le operazioni di spegnimento. Al momento sono in corso le indagini tecniche per accertare le cause del guasto meccanico che ha innescato il rogo.

© Riproduzione riservata.
Condividi: