19 Febbraio 2026

Icona Meteo 9 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Scossa di terremoto a Castellina in Chianti: magnitudo 2.0 nel cuore del senese

Scossa di terremoto a Castellina in Chianti: magnitudo 2.0 nel cuore del senese

Torna a tremare leggermente la terra nel cuore della Toscana. Nella serata di oggi, mercoledì 18 febbraio, i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) hanno registrato un evento sismico nel territorio comunale di Castellina in Chianti.

Ad essere avvertito è stato in particolare un forte boato che ha preoccupato molto i cittadini di Castellina in Chianti. 

I dettagli della scossa

Il sisma, avvenuto alle 20:54:23 italiane, ha avuto una magnitudo di 2.0 della scala Richter. Secondo i dati ufficiali forniti dalla Sala Sismica Ingv-Roma, l’epicentro è stato localizzato a circa 2 chilometri a Nord-Est del centro abitato di Castellina in Chianti, con coordinate geografiche (lat, lon) 43.481011.3063.

L’ipocentro del terremoto è stato individuato a una profondità molto superficiale, stimata intorno ai 7.4 chilometri. Proprio l’esiguità della profondità (ipocentro basso) ha permesso che la scossa, seppur di lieve entità, fosse avvertita distintamente da alcuni residenti nelle aree limitrofe all'epicentro.

Comuni vicini e segnalazioni

Oltre a Castellina in Chianti, il sisma è stato localizzato entro un raggio di 10-15 km da altri centri abitati rinomati della zona, tra cui Radda in ChiantiGreve in ChiantiPoggibonsi e Monteriggioni. Al momento non si segnalano danni a persone o cose. Le autorità locali e la Protezione Civile non hanno ricevuto richieste di soccorso, confermando che si è trattato di un evento di modesta entità, tipico dell'attività sismica di fondo della regione.

Il contesto sismico della zona

L'area del Chianti non è nuova a questi fenomeni. Sebbene la zona sia classificata a pericolosità sismica media, la storia recente ricorda piccoli sciami sismici che periodicamente interessano le colline tra Siena e Firenze. Gli esperti dell'INGV continuano a monitorare la situazione per verificare l'eventuale occorrenza di repliche, ma l'evento odierno rientra nei parametri della normale attività geologica del territorio toscano.

© Riproduzione riservata.
Condividi: