25 Novembre 2025

Icona Meteo 5 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Bar di Campi Bisenzio, licenza sospesa per 5 giorni dal Questore

Bar di Campi Bisenzio, licenza sospesa per 5 giorni dal Questore

Contro degrado e disordini, giro di vite delle autorità su un esercizio pubblico. Il Questore di Firenze ha, infatti, disposto la sospensione della licenza di un noto pubblico esercizio a Campi Bisenzio in applicazione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Tulps). Il provvedimento, notificato dai carabinieri di Campi Bisenzio e della Compagnia di Signa lo scorso venerdì 14, impone la chiusura del bar per cinque giorni, a partire da oggi.

La misura di sicurezza è il risultato di un'approfondita e sistematica attività di controllo condotta dai militari dell'Arma, mirata a garantire la tranquillità e la sicurezza pubblica sul territorio comunale.

Motivazioni: abuso di alcolici e frequentazioni problematiche

Gli accertamenti svolti dalle forze dell'ordine hanno delineato un quadro di criticità che ha reso indispensabile l'intervento del Questore. Negli ultimi mesi, il locale era diventato un punto nevralgico per diversi episodi di disturbo legati in particolare all'abuso di sostanze alcoliche.

Inoltre, il costante monitoraggio ha permesso di identificare tra gli avventori abituali numerosi soggetti con precedenti di polizia, in particolare per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti. Questa combinazione di disordini e frequentazioni giudicate "potenzialmente critiche" ha acceso un campanello d'allarme per la sicurezza della comunità locale.

Gli strumenti di prevenzione

L’applicazione Tulps. non ha solo una funzione punitiva, ma soprattutto preventiva. La misura, infatti, è stata ritenuta necessaria per interrompere immediatamente situazioni di pericolosità sociale già manifestatesi e per dissuadere la presenza di soggetti problematici, sottraendo loro un punto di aggregazione abituale.

Le autorità competenti hanno ribadito che l'azione è frutto di un costante monitoraggio del territorio e di una puntuale attività informativa svolta dai Carabinieri. L’area di Campi Bisenzio continuerà a essere monitorata regolarmente dalle pattuglie dell'Arma per assicurare il pieno rispetto della chiusura e mantenere alto il livello di sicurezza pubblica.

© Riproduzione riservata.
Condividi: