Mattinata di apprensione in Val d'Orcia a seguito di un grave incidente sul lavoro avvenuto in località Borgheretto, lungo la strada rovinciale del Monte Amiata, nel comune di Castiglion d'Orcia.
L'allarme è scattato alle 7,45 di questa mattina, con l'attivazione immediata del 118 dell'Asl Toscana Sud Est per una richiesta di soccorso urgente.
Dinamica e soccorsi
L'incidente ha coinvolto un uomo di 42 anni, le cui condizioni hanno richiesto l'intervento dell'elisoccorso Pegaso. A causa della gravità della situazione, l'uomo è stato preso in carico da Pegaso 2 e trasportato in codice 3 (massima urgenza) al policlinico Le Scotte di Siena.
Sul posto, oltre all'elicottero, sono intervenuti tempestivamente l'ambulanza della Misericordia di Abbadia San Salvatore e l'automedica di Abbadia San Salvatore e le forze dell'ordine per i rilievi di rito e la gestione della viabilità. Sul posto anche il personale del Pisll (Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro), l'organo tecnico dell'Asl chiamato a indagare sulla dinamica e sulle cause dell'infortunio, al fine di accertare eventuali responsabilità e violazioni delle norme di sicurezza.
Le autorità competenti stanno ora lavorando per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto e stabilire le circostanze che hanno portato al grave infortunio del lavoratore sulla spdel Monte Amiata. La comunità locale resta in attesa di aggiornamenti sulle condizioni del 42enne.