Caos sulla A1: incidente tra Arezzo e Valdarno, autostrada bloccata e chilometri di coda
Giornata di passione per gli automobilisti in transito sulla A1 Milano-Napoli. Un grave incidente stradale, avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi all'altezza del chilometro 338, ha letteralmente paralizzato la circolazione nel tratto compreso tra Arezzo e Valdarno, in direzione Firenze.
La dinamica del sinistro
Secondo le prime ricostruzioni fornite dalle autorità, l'incidente ha coinvolto cinque veicoli: due mezzi pesanti e tre autovetture. L'impatto, la cui dinamica è ancora al vaglio della Polizia Stradale, ha reso necessario il blocco totale della carreggiata per permettere le operazioni di soccorso e la rimozione dei mezzi incidentati.
Sette i feriti. Si tratta di un uomo di 54 anni e di uno di 49 oltre a un 18enne. Oltre a due minori (un maschio e una femmina) entrambi in codice 1, anche due donne rispettivamentte di 51 e dii 52. Alcuni sono stati ricoverati al pronto soccorso di Careggi, altri alla Gruccia, i meno gravi.
Soccorsi in azione
Sul luogo dell'evento sono immediatamente intervenuti i mezzi di soccorso sanitario (rvenuti automedica di Arezzo, ambulanza infermierizzata di Foiano della Chiana, Blsd Cri di Arezzo, Blsd Misericordia di San Giovanni Valdarno, Blsd Misericordia di Arezzo), i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dei veicoli e del manto stradale, e le pattuglie della polizia stradale. Presente anche il personale della Direzione di Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia per agevolare il deflusso della circolazione. Al momento si registrano oltre 5 chilometri di coda e il traffico risulta ancora bloccato.
Percorsi alternativi e consigli
Per chi viaggia verso Firenze, Autostrade per l’Italia consiglia caldamente di adottare i seguenti percorsi alternativi:
-
Uscita obbligatoria ad Arezzo: proseguire lungo la viabilità ordinaria seguendo le indicazioni per il Valdarno, dove è possibile rientrare in autostrada e riprendere il viaggio verso Nord.
Si raccomanda massima prudenza e di tenersi aggiornati tramite i canali ufficiali di Infomobilità e i pannelli a messaggio variabile lungo il tragitto.
