02 Febbraio 2026

Icona Meteo 9 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

“C’è domani”, spettacolo di teatro danza debutta al Niccolini di San Casciano

“C’è domani”, spettacolo di teatro danza debutta al Niccolini di San Casciano

 Nell’ambito della stagione abbonamenti del Teatro Niccolini, promossa e realizzata in tandem dal Comune di San Casciano e Fondazione Toscana Spettacolo, sabato 24 gennaio alle ore 21, il sipario dello stabile chiantigiano si alzerà su un debutto nazionale. E’ quello della nuova produzione “C’è domani”, firmata dalla Compagnia Xe diretta da Julie Ann Anzilotti, per la coreografia di Giulia Ciani, affiancata da Alessandra Passanisi e Viviana Angelillo. Lo spettacolo di teatrodanza, interpretato da danzatori e danzatrici professionisti normodotati e diversamente abili, vede protagonisti Viviana Angelillo, Fabrizio Mangani, Alice Montanelli, Luca Muratore Scarpi, Alessandra Passanisi. La produzione della Compagnia Xe è stata realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Toscana e del Comune di San Casciano in Val di Pesa con il sostegno di Fondazione CR Firenze. 

I costumi sono opera di Loretta Mugnai, le luci coordinate da Andrea Margarolo, l’organizzazione è di Lorenzo Alla. In “C’è domani” tre danzatrici e due danzatori esploreranno il mistero, il vuoto, la percezione attraverso il riflesso e la distorsione di un mondo capovolto, giocando sui concetti di visibile/invisibile, presenza/ assenza trasportando nell'idea di un infinito. Lo spettacolo è realizzato all’interno del Laboratorio 2 del Progetto “Personae”.

Il Progetto Personae, avviato nel 2000 dalla Compagnia Xe e diretto da Julie Ann Anzilotti, è un laboratorio permanente di teatrodanza integrata rivolto a giovani e adulti diversamente abili del territorio di San Casciano in Val di Pesa. Attraverso un lavoro sul corpo, sul movimento e sulle emozioni, il progetto promuove socializzazione, espressione artistica e partecipazione alla vita culturale. Nel tempo ha dato vita a numerosi spettacoli ospitati in festival e rassegne. Il percorso è documentato da pubblicazioni ed è arricchito da seminari con professionisti nazionali e internazionali.

© Riproduzione riservata.
Condividi: