NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

03 Agosto 2025

Icona Meteo 22 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Palio di Siena, Francesco De Grandi realizzerà il drappellone del 16 agosto

Palio di Siena, Francesco De Grandi realizzerà il drappellone del 16 agosto

Sarà l’artista palermitano Francesco De Grandi a realizzare il drappellone per il Palio di Siena del 16 agosto. Lo ha deliberato la giunta comunale. La sindaca Nicoletta Fabio lo presenta come un artista “riconosciuto fra i migliori interpreti della pittura in Italia, capace di grande indipendenza di ispirazione e portatore di uno spessore culturale che prescinde dalle mode o dagli influssi esterni”.  “Sono convinta – aggiunge la sindaca – che saprà trasmettere grandi emozioni nella realizzazione del Drappellone, condensando i valori storici e culturali che Siena, il Palio e le Contrade trasmettono a loro volta” e “il Drappellone dovrà celebrare il Giubileo”.

Chi è Francesco De Grandi

De Grandi, 57 anni, si è formato all’Accademia delle Belle Arti di Palermo per poi trasferirsi a Milano nel 1994, dove divente un esponente della Nuova scuola palermitana. Successivamente trascorre un periodo a Shanghai, dove la sua arte viene contaminata e arricchita dall’influsso e dall’ispirazione orientale. Nel 2008 torna a Palermo, dove adesso insegna pittura presso l’Accademia delle Belle Arti.

Fra i molteplici riconoscimenti spicca la presenza delle sue opere nell’ambito della mostra Futuro Italiano realizzata al Parlamento Europeo, la partecipazione alla Quadriennale di Roma, all’Expo 2010, alla 54/a Biennale di Venezia e molte altre. Fino al prossimo 9 febbraio, De Grandi è protagonista negli spazi della Galleria Civica di Trento con una mostra personale dal titolo Il sacrificio del miele, che si concentra sugli ultimi dieci anni della produzione dell’artista e presenta circa 70 opere.

80 bozzetti da esaminare per il Palio del 2 luglio

L’artista che dipinge il Palio del 16 agosto viene scelto direttamente dalla giunta comunale di Siena, invece per quello del palio del 2 luglio la scelta è di una commissione giudicatrice di un bando di concorso nominata ora e formata da Nicoletta Fabio (presidente), Gianni Mazzoni, designato dal Magistrato delle Contrade; Roberto Barzanti, designato dall’Accademia degli Intronati; don Flavio Frignani, designato dal cardinale Augusto Paolo Lojudice; Francesca Sani. Sono 80 i bozzetti che la commissione deve esaminare.

Fonte intoscana.it

© Riproduzione riservata.
Condividi: