NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

02 Agosto 2025

Icona Meteo 19 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Nasce il nuovo Portale della cultura della Regione Toscana

Nasce il nuovo Portale della cultura della Regione Toscana

La Toscana è una delle regioni italiane più ricche storia e cultura, per conoscere meglio tutto il suo immenso patrimonio nasce il nuovo Portale Cultura.

Cultura.toscana.it è nato per raccontare le eccellenze del territorio conosciute a livello internazionale. Il portale è stato costruito a partire da un accordo con il Segretariato regionale per la Toscana del Ministero della Cultura. Ha coinvolto, nella sua realizzazione, oltre 50 istituzioni culturali toscane.

Si tratta di un vero e proprio ecosistema digitale. Permette la ricerca e la navigazione tra migliaia di documenti, immagini, video e ricostruzioni 3d del patrimonio conservato nelle istituzioni e nei luoghi della Toscana.

“Ci troviamo nell’ambito del Festival dell’identità toscana e quale elemento più della cultura è identitario dell’essere toscani? Questo portale rappresenta un’esperienza unica in Italia – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani– La vastità e la centralità del patrimonio culturale della Toscana non hanno bisogno di essere ribadite. E’ grazie alla sinergia tra la Direzione Cultura e gli esperti dei diversi ambiti culturali se oggi riusciamo a tradurre in un grande portale l’immenso patrimonio della Toscana diffusa che sarà fruibile per aree tematiche a beneficio dei toscani e di chiunque ami la nostra regione”.

Come funziona il portale cultura.toscana.it

Cultura.toscana.it si sviluppa in due sezioni. Una dedicate alla via Francigena e una alle ville e giardini medicei. Ci sono quattro siti tematici: Scienza, Archeologia, Arte Contemporanea e Bibliotoscana, il portale di ricerca nei cataloghi delle 12 reti bibliotecarie della Toscana.

Il portale sarà aggiornato frequentemente con nuovi contenuti originali e nuovi tematismi. Sarà fruibile anche attraverso un’App. Grazie a un’interfaccia intuitiva trasformerà lo smartphone in una vera e propria bussola per creare il proprio itinerario attraverso l’arte, la storia, la scienza e l’archeologia toscana.

Il Giardino di Boboli a Firenze

Le sezioni del Portale Cultura

La sezione dedicata alla via Francigena è stata curata dal professor Federico Cantini e dalla professoressa Alma Poloni. Contiene percorsi narrativi che raccontano importanti luoghi di questo cammino come Santa Maria della Scala a Siena, Abbazia San Salvatore o la Pieve di Sant’Appiano.

La sezione sulle Ville e Giardini medicei, curata dal professor Francesco Caglioti, ospita i percorsi narrativi dedicati ai 14 luoghi Patrimonio Mondiale, dal Giardino di Boboli alla Villa di Careggi.

Il portale dedicato all’archeologia include i percorsi narrativi dedicati agli Etruschi in Toscana, curati da esperti di questo tematismo quali Paolo Giulierini e la dottoressa Marta Coccoluto. Raccontano la civiltà etrusca attraverso i paesaggi del sacro, del vino e del cibo o dell’artigianato.

Il portale dedicato alla scienza è stata curato dal professor Paolo Galluzzi e dalla professoressa Natacha Fabbri, con approfondimenti su Galileo, i luoghi e le istituzioni della scienza in Toscana, tra cui il recentemente riaperto Museo della Specola.

La sezione dedicata all’Arte contemporanea, curata dal professor Flavio Fergonzi e delle professoresse Tiziana Serena e Anna Mazzanti, racconta la storia delle esposizioni di arte contemporanea in Toscana, gli archivi fotografici d’autore e i parchi d’arte ambientale.

Il portale Biblio Toscana è un portale di ricerca web che consente di conoscere i libri delle biblioteche delle 12 Reti documentarie locali toscane e delle biblioteche e strutture documentarie della Regione Toscana e delle Agenzie e istituti collegati (Cobire).

Fonte intoscana.it

© Riproduzione riservata.
Condividi: