Suono della campanella per oltre 3.800 studenti che domani, venerdì 15 settembre, inizieranno l’anno scolastico a Poggibonsi. Un avvio che andrà a regime nel corso delle prossime settimane.
Al Roncalli, come previsto, alcune aule saranno nelle prossime settimane spostate nei container posizionati nel piazzale esterno alla scuola. Già da oggi, invece, alcuni alunni faranno lezione nei laboratori. La scelta, che andrà avanti per più di un anno, si è resa necessaria per i lavori di adeguamento sismico della struttura. Le classi che andranno nei container non saranno sempre le stesse, ma ruoteranno durante l’anno.
Per chi suona la campanella: i numeri degli studenti
Sono 1273 gli studenti dell’Istituto Comprensivo 1. Di questi 222 sono alle scuole d’infanzia (Picchio Verde, Arcobaleno e Peter Pan), 655 alla scuola primaria (Vittorio Veneto, Calamandrei e Bernabei) e 396 alla secondaria di primo Grado (Marmocchi e Staggia).
Sono invece 1031 gli studenti dell’Istituto Comprensivo 2 di cui 156 alle scuole dell’infanzia (Cedda, Il Girotondo e Il Paese dei Balocchi), 485 alle primarie (Pieraccini) e 390 alle secondarie di primo grado Leonardo da Vinci.
La campanella suonerà anche per i circa 1350 iscritti dell’IIS Roncalli. Ma anche per 82 bimbi delle scuole d’infanzia private accreditate (Umberto I e Vittorio Veneto a Staggia). Oltre ai 142 delle scuole d’infanzia comunali che hanno già ripreso la loro attività.
In estate eseguiti lavori di sistemazione

Per quanto riguarda i lavori, durante il periodo estivo, accanto alla manutenzione ordinaria, sono stati realizzati alcuni lavori di sistemazione e di miglioramento.
In particolare state eseguite operazioni di tinteggiatura e imbiancatura di alcuni locali interni alle Vittorio Veneto, alla Leonardo da Vinci, alle Pieraccini e alla scuola d’infanzia di Staggia. Sempre a Staggia è stato risistemato il giardino delle scuole medie mentre alla Pieraccini sono stati eseguiti alcuni lavori collegati alla presenza del cantieri. In particolare è stato sistemato il cancello e tutto l’ingresso laterale. Che sarà utilizzato come ingresso principale in vista della partenza dei lavori di adeguamento.
Nell’estate inoltre è stato completamente rinnovato il pavimento della scuola d’infanzia Mastro Ciliegia Terminato anche l’intervento di miglioramento dell’efficienza energetica alla Coccinella, che ha riguardato tutto il polo 0-6 di via Sangallo.
«L’apertura delle scuole segna sempre un momento centrale nella vita di una comunità», dice il sindaco David Bussagli. «Un momento che coinvolge tutta la città e che riguarda in maniera diretta tanti studenti e tante studentesse, le loro famiglie, i docenti e tutto il personale operativo nelle strutture, nell’attività educativa e scolastica e nei servizi».
«Da settimane siamo impegnati nel predisporre la ripartenza dell’attività scolastica. Affinché si svolga al meglio», dice l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori.
Come ogni anno il sindaco e l’assessore saranno a portare i loro saluti nei diversi plessi.
More Stories
Camion si ribalta su un fianco in Pian del Casone, disagi alla viabilità
Iniziano le attività di bonifica all’ex fornace di Arbia
Castellina in Chianti ricorda i cittadini deportati nei lager con gli autori del libro “La triste rubrica”
Immunoterapia: presente e futuro delle cure anticancro a Siena
Inaugurazione per il nuovo Chiosco “N.O.W” di piazza Ristori