Nel Quotidiano

tutto quanto accade

garrone

L’emozione di incontrare Matteo Garrone al cinema Garibaldi

Siamo ancora emozionati dalla serata di ieri e trovare le parole per descrivere tutte le emozioni non è semplice. “Io Capitano” è un film che

di Federica Paghi

garrone

Siamo ancora emozionati dalla serata di ieri e trovare le parole per descrivere tutte le emozioni non è semplice.

“Io Capitano” è un film che arriva al cuore e lo fa con gli sguardi, con le lacrime e i sorrisi, il dolore e i speranze, con la realtà e quella dose di sogno che si trova in ogni film di quel magnifico regista che è Matteo Garrone.

E anche il “dopo proiezione” è stato pieno di quella profonda realtà e quel tocco di magia che si respira in ogni scena di “Io Capitano”. Questo il link al video della serata: https://fb.watch/n0B89yL-73/

Matteo Garrone al Cinema Garibaldi

Matteo Garrone ci ha parlato del making of del film, delle ricerche fatte per anni per scrivere una storia che che non fosse retorica ma che mettesse in scena i pericoli e le speranze di chi ha davvero compiuto un’odissea per poter arrivare in Europa e, soprattutto, ha dato voce ai suoi splendidi attori che, oltre a recitare, ci hanno dimostrato che sanno cantare benissimo.

Ringraziamo tutti gli spettatori presenti in sala, tutti quelli che ci hanno guardato in streaming, la comunità senegalese di Poggibonsi che ha accolto l’invito a vedere il film con grande entusiasmo, il team del Garibaldi e di “Luci in sala” in particolar modo Cristina Castellini, e ringraziamo Matteo Garrone, perché ci vuole coraggio a rappresentare un argomento del genere da una prospettiva diversa che ci costringe a guardare la realtà non da semplici scrutatori esterni ma con il punto di vista dell’altro, l’eroe epico di un viaggio quasi impossibile.

Le impressioni del regista poggibonsese Francesco Rossi sul film Io Capitano
error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: