Sono oltre 2500 i pezzi raccolti tra matite e quaderni da destinare alle scuole di Poggibonsi. Tra i partecipanti alla raccolta c’era anche la Pubblica Assistenza di Poggibonsi. L’iniziativa di donazione dei materiali scolastici si è tenuta sabato scorso, 9 settembre, sia all’UniCoop di Salceto, sia in quella di via Trento insieme a Soci Coop, amministrazione comunale di Poggibonsi, Emporio della Solidarietà e altre associazioni di volontariato. Tante persone per un motivo unico: la solidarietà e l’aiuto verso gli altri, anche per l’avvio della scuola. Raccolti in una giornata 2.242 pezzi a Salceto e 233 in via Trento.
Per Manuela Becattelli, presidente della Pubblica Assistenza di Poggibonsi «è un ottimo risultato. I nostri volontari e dipendenti sono sempre presenti. E anche in questa occasione hanno lavorato tutta la giornata del sabato nelle due postazioni aderendo, come sempre, alle raccolte di prodotti destinati alle persone più fragili. La scuola tra libri e materiali da portare in classe ha costi che purtroppo, come avviene per altri prodotti anche alimentari, sono schizzati verso l’alto negli ultimi due anni. E pesano sul bilancio familiare di questo periodo, soprattutto per le famiglie che hanno un reddito unico. Cosa facciamo noi? Partecipiamo alle raccolte alimentari e siamo presenti alla raccolta di materiale scolastico. Per noi la scuola è il vero luogo destinato al futuro perché è qui che crescono i bambini».
Nella raccolta di sabato ci sono confezioni di quaderni, di pennarelli o set righe e squadre, matite. «Noi li abbiamo portati alla sede della Pubblica Assistenza in via Dante a Poggibonsi. E saranno presto suddivisi», aggiunge Manuela Becattelli. «L’obiettivo è quello di distribuire i materiali in parti uguali tra i due Istituti Comprensivi di Poggibonsi nelle loro diverse articolazioni, infanzia, primaria, secondaria di primo grado. Per l’infanzia comunale abbiamo già accantonato tre scatole con le confezioni di pennarelli e saranno distribuiti al più presto».
A Poggibonsi hanno partecipato alla raccolta l’Auser, l’associazione Beautiful Mind, la Caritas, l’Emporio della Solidarietà, la Misericordia e la Pubblica Assistenza.
«Un forte ringraziamento a tutte le persone che hanno donato con generosità e hanno contribuito al successo della raccolta», dice l’assessore alle Politiche sociali Enrica Borgianni. «Un grazie come sempre va agli organizzatori, alla sezione Soci Coop di Poggibonsi, a tutte le associazioni. E a tutti i volontari e le volontarie presenti sabato per l’intera giornata con impegno e dedizione».
La raccolta per la scuola è promossa dalla Fondazione Il Cuore si Scioglie insieme a Unicoop Firenze con la collaborazione delle sezioni Soci e con il coinvolgimento delle associazioni locali.
«I prodotti raccolti verranno destinati ai ragazzi», prosegue Borgianni. «Insieme alle raccolte alimentari, è stata una ulteriore occasione per dare una mano alle famiglie in difficoltà. Come sempre la nostra comunità è stata presente e partecipe e ha dato prova di sensibilità e di solidarietà».
More Stories
Camion si ribalta su un fianco in Pian del Casone, disagi alla viabilità
Iniziano le attività di bonifica all’ex fornace di Arbia
Castellina in Chianti ricorda i cittadini deportati nei lager con gli autori del libro “La triste rubrica”
Immunoterapia: presente e futuro delle cure anticancro a Siena
Inaugurazione per il nuovo Chiosco “N.O.W” di piazza Ristori