Nel Quotidiano

tutto quanto accade

La Storia… nelquotidiano. 29 agosto

29 agosto 1991. La mafia uccide Libero Grassi per essersi opposto a una richiesta di pizzo

29 agosto 1991. La mafia uccide Libero Grassi per essersi opposto a una richiesta di pizzo. È divenuto simbolo della lotta alla criminalità. Nel gennaio 1991 il Giornale di Sicilia aveva pubblicato una sua lettera sul rifiuto di cedere ai ricatti della mafia.

29 agosto 1533. L ’ultimo imperatore Inca, Atahualpa, viene ucciso dagli uomini di Francisco Pizarro. Atahualpa era stato attirato in un agguato dagli spagnoli, che armati di cannoni e fucili, avevano facilmente avuto la meglio sugli Inca. Atahualpa, prigioniero, promette a Pizarro il pagamento di un ingente riscatto in cambio della vita. Appena pagato il riscatto però, Atahualpa viene strangolato con la garrota, dopo essere stato costretto a convertirsi al cristianesimo per non essere arso vivo.

29 agosto 2005. L’uragano Katrina devasta la costa sud est degli Stati Uniti causando la morte di 1836 persone. La città più colpita è New Orleans, in Louisiana. L’uragano si inoltra fino a coprire un’area di 160 km dal centro della tempesta.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: