
Superati i 42 gradi in Toscana. A scriverlo è il Centro Meteo Toscana sulla sua pagina Facebook.
Punte oltre i 40 gradi anche intorno a Firenze e localmente in Maremma.
Ecco alcuni dati:
Questo un piccolo resoconto : Castelmartini (PT) 42.5 gradi. Record precedente 41.8. Pistoia 42.1. Record precedente 40.4. Empoli 41.8. Record precedente 40.5. Montopoli (PI) 41. Record precedente 40.1. Massa 40.6. Precedente record 39.8. Capannori (LU) 41.4. Precedente record 41.2
Il Centro Meteo Toscana aggiunge: “Il fatto che questi record storici (sottolineiamo, non mensili ma annuali) siano stati abbattuti come birilli nell’ultima decade di agosto e con una configurazione assolutamente non troppo estrema, dimostra per chi ancora non ci credesse, che le potenzialità per temperature inimmaginabili fino a 20/30 anni fa, sono ormai sotto gli occhi di tutti”.
Nella valdelsa si sono raggiunti picchi anche di 41 gradi (percepiti 42).
Oggi, a differenza di ieri però, lo spostamento graduale verso est dei massimi di alta pressione, favorirà un graduale ritorno delle brezze pomeridiane che mitigheranno in parte la situazione. L’umidità favorirà il passaggio da caldo torrido a caldo afoso, con qualche grado meno, ma con sensazione di afa molto importante.
Oggi ancora molto caldo ovunque con punte fino a 41 gradi. Il caldo afoso si farà sentire soprattutto sulle zone interne. Sulla costa ci saranno 1/2 gradi in meno rispetto a ieri grazie al ritorno delle brezze. Domani ancora caldissimo sulle zone interne (specie FI AR SI GR), il tasso di umidità crescerà.
Questa situazione andrà avanti fino a domenica, mentre lunedì venti atlantici apporteranno un ricambio d’aria generalizzato, accompagnato però dalla possibilità di temporali violenti.
More Stories
Rubano carta di credito ad un anziano a Firenze e ci fanno incetta di 17 pacchetti di sigarette
Vento a 125 km/h e maltempo flagellano la Toscana
A Staggia Senese hanno preso il via i lavori in piazza Grazzini
Notte brava a Fucecchio: nel mirino dei ladri bancomat e ufficio postale. Rubati 45mila euro
Truffa per lo smaltimento di 8mila tonnellate di rifiuti tessili tra Arezzo, Pistoia e Lucca, tre arresti