Nel Quotidiano

tutto quanto accade

Francesca Allegri

Lutto in valdelsa, il mondo della cultura piange Francesca Allegri

Lutto nel mondo della cultura. È morta Francesca Allegri, professoressa, scrittrice e direttrice della Casa Museo Boccaccio.

Lutto nel mondo della cultura. Francesca Allegri, donna di cultura, scrittrice e saggista è venuta a mancare ieri, a 72 anni. Nata a Castelfiorentino, residente a Certaldo, è stata Docente di Lingua e Letteratura Latina, direttrice della Biblioteca di Casa del Boccaccio e Consigliera della Società Storica della Valdelsa.

Esperta di letteratura e di storia valdelsana, il suo impegno nel diffondere la cultura è stato continuo e proficuo. Instancabile ricercatrice, ha studiato Dante, Boccaccio, la condizione delle donne nella storia, la via Francigena.

Insieme al marito Massimo Tosi, ha diretto l’Associazione Millenaria di Certaldo. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: (con R. Galgani) Storia di Certaldo dalle origini al 1799, tratta da un manoscritto di autore anonimo (1991); (con Massimo Tosi) Certaldo: poesie del Medioevo. Alla scoperta delle chiese, delle torri, dei palazzi, nel paese di Giovanni Boccaccio (2002); (con Massimo Tosi) Castelfiorentino: terra d’arte, centro viario e spirituale sulla Francigena (2005); (con Massimo Tosi) Storie, misteri e leggende lungo la via Francigena (2008); (con Massimo Tosi) Storie, misteri e leggende lungo la via Francigena del sud (2011).

Ancora Donne e pellegrine, dall’antichità al medioevo, (Milano, 2012), Fuori dall’ombra, le donne nei retroscena della Grande Storia (Carignani Editrice 2017). Ha curato e tradotto la prima versione italiana di Asia Minore e Siria di Cristina Trivulzio di Belgioioso (Carmignani Editrice, 2014).

Numerose le testimonianze di stima e affetto. Claudia Centi, vicesindaco a Castelfiorentino, nell’esprimere le condoglianze al marito Massimo Tosi, scrive : “Se ne va una persona che ha fatto del mondo della storia e della cultura della Valdelsa (e non solo) una ragione di vita. Grazie Francesca per i tuoi insegnamenti profondi, la tua ironia pungente e quel profumo di limone che ogni volta mi farà pensare al tuo sorriso “.

error: Content is protected !!
%d