Confermata allerta meteo arancione fino alle 8 di domani (sabato 1 luglio) per rischio idrogeologico e temporali forti su tutta la Toscana. Proseguirà poi allerta gialla fino alle 12.
Cumulati massimi di difficile localizzazione fino a elevati. Ma localmente anche molto elevati. Possibili temporali di forte intensità durante la notte e le prime ore del mattino sulle zone costiere e su quelle meridionali.
Meteo, la Toscana attraversata dal maltempo
Oggi intanto i temporali forti hanno picchiato particolarmente duro sulla costa. Nella mattinata ci sono state 4.300 fulminazioni in tutta la Toscana. In particolare sulle zone costiere. Sono caduti 62 mm di pioggia cumulati a Livorno, 43 mm a Coltano (PI), 40 mm a Collesalvetti e Cecina, 38 mm a Villafranca in Lunigiana.
Poi la perturbazione si è spostata in Valdelsa e successivamente a Cortona e Sansepolcro con scarsa intensità. Una cella è attiva tra San Gimignano, Pomarance e Chiusdino ha fatto registrare 15 mm di pioggia in 15 minuti.
Oggi pomeriggio possibilità di nuovi forti temporali (con intensità oraria fino 50 mm) sulla costa settentrionale e sulle zone più orientali della Toscana con colpi di vento e grandinate.
More Stories
Rubano carta di credito ad un anziano a Firenze e ci fanno incetta di 17 pacchetti di sigarette
Vento a 125 km/h e maltempo flagellano la Toscana
A Staggia Senese hanno preso il via i lavori in piazza Grazzini
Notte brava a Fucecchio: nel mirino dei ladri bancomat e ufficio postale. Rubati 45mila euro
Truffa per lo smaltimento di 8mila tonnellate di rifiuti tessili tra Arezzo, Pistoia e Lucca, tre arresti