
Un camion cisterna carico di gas Gpl si è ribaltato stamani nei pressi di alcune case nell’abitato di La Briglia, frazione di Vaiano. L’incidente, avvenuto lungo la sr325, ha provocato non poca paura tra gli abitanti. Non ci sono feriti, ma la strada è stata chiusa in entrambe le direzioni. Il traffico si è bloccato e la viabilità è andata nel caos.
Sono stati i vigili del fuoco del Comando di Prato, distaccamento di Montemurlo ad intervenire. Sono in corso le verifiche per la messa in sicurezza dell’area. Sul posto sono presenti anche mezzi speciali della centrale e i funzionari del Comando per pianificare le operazioni. È stato inoltre attivato il Nucleo NBCR del Comando di Firenze.
Cisterna rimossa dopo un lungo lavoro
Il personale del nucleo NBCR di Firenze ha verificato che la cisterna non presenta perdite, le tubazioni e le valvole non sono rimaste danneggiate nel sinistro. Per rimuovere il veicolo occorre travasare il gas presente all’interno. Per questo motivo è stato attivato il nucleo specialistico del Comando di Venezia che è già in viaggio per raggiungere il luogo.
Al momento la strada rimane chiusa in entrambi i sensi di marcia. Per ora non è stato necessario evacuare alcuna famiglia.

Aggiornamento: sono iniziate da pochi minuti le operazioni di travaso, effettuate dal nucleo specializzato, proveniente dal comando VF di Venezia. A scopo cautelativo 30 famiglie residenti nell’area dove è avvenuto il ribaltamento della cisterna sono state fatte allontanare dalle proprie abitazioni.

Poco dopo le ore 17 le operazioni di travaso del GPL e la messa in sicurezza dell’autocisterna si sono concluse e alcune famiglie sono potute rientrare nelle proprie abitazioni. Al momento rimangono ancora fuori quelle più vicine al luogo dell’incidente. I vigili del fuoco stanno adesso predisponendo l’area per riposizionare il veicolo e per la successiva rimozione.
Aggiornamento: L’intervento si è concluso alle 20:50. Il mezzo incidentato è stato sollevato e posizionato su un carro attrezzi. Anche le ultime famiglie sono rientrate nelle proprie abitazioni.
La viabilità è stata ripristinata in entrambe le direzioni.
+++ notizia in aggiornamento +++
More Stories
Camion si ribalta su un fianco in Pian del Casone, disagi alla viabilità
Iniziano le attività di bonifica all’ex fornace di Arbia
Castellina in Chianti ricorda i cittadini deportati nei lager con gli autori del libro “La triste rubrica”
Immunoterapia: presente e futuro delle cure anticancro a Siena
Inaugurazione per il nuovo Chiosco “N.O.W” di piazza Ristori