
Lunedì 05 Giugno 2023 i ragazzi della VD del plesso scolastico “Pieraccini” in rappresentanza dell’IC2 di Poggibonsi, guidato dalla DS Prof.ssa Maresa Magini sono stati invitati dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Poggibonsi, nella persona del Luogotenente Giulio Siciliano al Comando provinciale dei Carabinieri di Siena, nella caserma Salvo D’Acquisto di viale Bracci, per assistere alla cerimonia solenne della celebrazione del 209°Annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Il saluto a tutte le istituzioni presenti da parte del comandante provinciale dei Carabinieri di Siena, colonnello Angelo Pitocco e del Capitano Dilio Lucia, poi il bilancio di questo anno di attività intenso che ha visto impegnati i carabinieri nel dare “risposte concrete alla domanda di sicurezza che arrivano dal territorio”.
Infine, un passaggio fondamentale per il ruolo che le contrade continuano ad avere a Siena. “L’augurio” – ha continuato nel suo discorso – “ma anche la certezza che le Contrade continuino a proporre un modello di vita sano per i giovani. Patria, legalità, onestà, solidarietà, fratellanza, conoscenza e competenza, sono i valori su cui si fondano le diciassette consorelle. Luogo di aggregazione per i giovani. Esempio positivo portando avanti i valori della Repubblica Italiana”.
Una giornata all’insegna della legalità, momento che i bambini hanno reso speciale rendendo omaggio, a loro modo, ma impettiti e compunti, al Tricolore nazionale; la cui presenza sottolinea ancora una volta come la formazione dei piccoli cittadini sia importante perché è proprio iniziando da loro che si fa crescere una società partecipe del valore della Patria, della giustizia
More Stories
Camion si ribalta su un fianco in Pian del Casone, disagi alla viabilità
Iniziano le attività di bonifica all’ex fornace di Arbia
Castellina in Chianti ricorda i cittadini deportati nei lager con gli autori del libro “La triste rubrica”
Immunoterapia: presente e futuro delle cure anticancro a Siena
Inaugurazione per il nuovo Chiosco “N.O.W” di piazza Ristori