Nel Quotidiano

tutto quanto accade

Zambra

Sarà demolito il ponte alla Zambra, lavori per 6 milioni per il dissesto idrogeologico

C'è anche la demolizione del ponte a sommersione della Zambra tra gli investimenti per la prevenzione del dissesto idrogeologico del Comune

C’è anche la demolizione del ponte a sommersione della Zambra tra gli investimenti per la prevenzione del dissesto idrogeologico del Comune di Barberino Valdelsa. Un pacchetto di interventi per oltre 6milioni di euro.

Barberino. Sono stati appaltati i lavori che partiranno entro i mesi estivi per l’esecuzione dell’opera di risanamento della frana di via Pertini e messa in sicurezza dell’area nei pressi del centro abitato di Barberino. L’intervento è stato finanziato dalla Regione con una risorsa complessiva pari a 2,7 milioni di euro attraverso il Documento operativo per la Difesa del Suolo. Il finanziamento complessivo che comprende il risanamento della frana e la progettazione è pari a 3milioni e 250mila euro. Grazie al finanziamento regionale la giunta Baroncelli potrà realizzare una prima tranche dell’intervento di messa in sicurezza di cui è in corso la progettazione coordinata dall’area tecnica comunale.

David Baroncelli sindaco di Barberino Tavarnelle

Progetti contro il dissesto idrogeologico

Fiume ElsaMolino della Zambra. Altro investimento finanziato dalla Regione, pari a 2milioni 750mila euro, è quello della messa in sicurezza idraulica del fondovalle del fiume Elsa. Si tratta del tratto in riva destra del fiume nel territorio di Barberino Tavarnelle. Una parte di un più ampio progetto da oltre 7 milioni di euro che interessa la zona industriale di Cusona nel Comune di San Gimignano

La messa in sicurezza del territorio nella parte di Barberino è finalizzata all’area residenziale del Molino della Zambra per prevenire i rischi di esondazione dell’Elsa. In questo complesso di opere è prevista la messa in sicurezza di tutto il sistema ferroviario. E delle attività produttive dell’area industriale di Cusona.

«Il valore dell’operazione è la realizzazione di un percorso di collaborazione con i Comuni vicini di casa», – dichiara il sindaco David Baroncelli. «È rivolto alla salvaguardia ambientale, paesaggistica ed economico di un territorio che mostra carattere di fragilità. E allo stesso tempo consideriamo centrale e unitario, parte integrante della stessa visione politica. Il nostro compito è quello di renderlo resiliente e resistente ai cambiamenti climatici valorizzandone le peculiarità e le potenzialità».

Ponte alla Zambra demolito per far scorrere l’Elsa

«È prevista la demolizione del ponte a immersione della Zambra», evidenzia il primo cittadino. «Rappresenta un elemento di criticità dal punto di vista idraulico per il deflusso delle acque in tempo di piena. Abbiamo suggerito la realizzazione di una passerella pedonale che permetta di congiungere la stazione ferroviaria della Zambra con la zona industriale di Cusona. E rafforzare la mobilità dei lavoratori e dei cittadini».

Viabilità del Fortino. Altra opera, inserita in questo quadro, è il potenziamento della viabilità di emergenza al servizio delle case del Molino della Zambra, detto il Fortino. Su cui il Comune è intervenuto con risorse proprie per un investimento pari a 200mila euro.

Marcialla. È stato elaborato dal Comune di Barberino Tavarnelle anche uno studio di fattibilità per un intervento stimato pari 800mila euro necessario alla risistemazione della frana di Marcialla causata da un movimento franoso che si è verificato in via san Francesco. È stato elaborato dal comune di Barberino Tavarnelle in collaborazione con il Comune di Certaldo.

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading