Nel Quotidiano

tutto quanto accade

Featured Video Play Icon

Allerta arancione anche domani, la situazione in Mugello

Prorogata l’allerta arancione su Alto Mugello fino a domani alle 13, codice giallo per rischio idrogeologico sulle sulle zone
allerta

Prorogata l’allerta arancione su Alto Mugello fino a domani alle 13, codice giallo per rischio idrogeologico sulle sulle zone settentrionali esteso fino alle 13 di domani. Prosegue allerta gialla per vento sulle zone centrali per la giornata di oggi.

Verso Palazzuolo sul Senio la viabilità è interdetta ad esclusione dei mezzi di soccorso e assistenza alle persone. In caso di emergenza, meteo permettendo, operativi anche i nostri elicotteri regionali Pegaso.

I fiumi Lamone e Santerno sono in diminuzione, nelle prossime ore previste precipitazioni non superiori a 5 mm in esaurimento.

Ci sono ancora frazioni isolate nell’Alto Mugello per circa 500 persone e proseguono i lavori di ripristino.

A Firenzuola nella frazione di Coniale ci sono 80 persone isolate completamente per frane importanti, con difficoltà di intervento per materiale in movimento su SP 610 e SP 20. Nella frazione di Piancaldoli circa 120 persone risultano difficilmente raggiungibili per viabilità compromessa e solo con mezzi 4×4. Una persona con problemi cardio/respiratori è stata soccorsa. Altre 12 persone isolate nella frazione di Bordignano, 6 in quella di Giugnola.

 Sempre a causa di strade interrotte, nel comune di Marradi risultano isolate 140 persone a Lutirano, 30 in località Albero e 10 in quella di Abeto. Nella frazione di Gamberaldi, dove ci sono pochissime abitazioni sparse, si st valutando l’evacuazione della popolazione a causa della strada di accesso fortemente compromessa.

allerta

A Palazzuolo sul Senio la SP 477 è chiusa, 50 ragazzi sono ospitati in un campeggio in località Piedimonte e si sta valutando come farli rientrare organizzando il trasporto con piccoli pulmini. Il luogo è comunque valutato al sicuro.

Proseguono gli interventi nei comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola con alcune frazioni isolate per ristabilire la viabilità interrotta da frane e smottamenti a causa delle forti piogge.
Grazie anche ai nostri sanitari che hanno svolto interventi di soccorso con le difficoltà della viabilità.

Al Monte Faggiola oltre 200 mm di pioggia caduti, 177mm a Palazzuolo sul Senio.

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading