Nel Quotidiano

tutto quanto accade

fpi

Firenze, multe archiviate a politico. Consigliere Fdi si incatena

Alessandro Draghi all'attacco per cinque verbali non pagati, palazzo Vecchio reagisce: quei dati protetti da normativa privacy

Un consigliere comunale di Fratelli d’Italia si incatena davanti al comando dei vigili urbani di Firenze, a Porta al Prato, per chiedere ragguagli su cinque multe elevate e non pagate nei confronti di due auto utilizzate da un politico di palazzo Vecchio. Ma la protesta viene rapidamente smorzata dai chiarimenti forniti già in mattinata dal commissario Stefano Galligani. E nel pomeriggio arriva la piccatissima replica del Comune.

Protagonista del gesto, il consigliere di minoranza Alessandro Draghi, che davanti a stampa ed emittenti televisive spiega: “La vicenda nasce da una segnalazione di cittadini riguardanti cinque multe archiviate a due auto utilizzate da una figura importante di palazzo Vecchio. I verbali risalgono al 2020 e 2021 e risultano archiviati. Avevo chiesto il 19 gennaio copie dei verbali e dei pagamenti, mi sono stati negati con la motivazione che il diritto alla privacy del cittadino prevale su quello del consigliere ad avere informazioni”. 

‘ENTRO MARTEDÌ CHIARIMENTI DEI VIGILI PER ISCRITTO’

Draghi dice di aver “accettato questa spiegazione, ho controproposto di non fornirmi dati sensibili legati alla privacy, ma è giusto sapere se i verbali sono stati pagati, se sono stati archiviati per autotutela o per ricorso al Tar”. Una domanda di chiarimenti che viene presto soddisfatta, motivo per cui nel giro di pochi minuti il consigliere si libera dalle catene ed entra nella sede dei vigili per un confronto.

L’esponente e capogruppo di Fdi a palazzo Vecchio promette adesso di non desistere: “Se le multe sono state archiviate senza motivo chiederò le dimissioni di queste persone– avverte- le auto sono intestate a un parente, ma le utilizza un politico. Ho parlato col vicecomandante. Quattro multe risultano archiviate con la motivazione che la Polizia municipale mi manderà per iscritto, la quinta sappiamo che non è stata pagata, è rimasta nel limbo. Domani avrò una risposta sulle quattro multe, entro lunedì, martedì anche sul quinto verbale”.

Fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading