
Il 9 maggio 1978, dopo 54 giorni di sequestro, segnati dalle strazianti lettere di Moro dalla cosiddetta “prigione del popolo”, la telefonata del brigatista Valerio Morucci annuncia la morte di Moro. Il corpo viene fatto ritrovare, simbolicamente, in via Caetani, poco distante dalle sedi del Partito Comunista e della Democrazia Cristiana.

9 maggio 1994. Nelson Mandela è il primo presidente nero del Sudafrica. Contribuisce alla riconciliazione nazionale e internazionale, ma il suo operato non è esente da critiche: i settori radicali del suo partito gli rimproverano le mancate riforme sociali e la sottovalutazione del problema dell’AIDS, che dilaga nel paese. Mandela lascerà l’incarico nel 1999

9 maggio 1936. Mussolini dichiara: “L’Italia ha finalmente il suo Impero ” e proclama la fondazione dell’Impero dal balcone di piazza Venezia. Due giorni prima l’Italia ha annesso l’Etiopia, ponendo fine a una guerra iniziata il 3 ottobre del 1935, durante la quale l’esercito italiano, per spezzare la resistenza degli abissini, ha fatto ricorso anche alle bombe all’iprite.
More Stories
Ubriaco danneggia un bar e scappa
Successo lungo 40 anni per Techno System di Certaldo
Venerdì 12 maggio l’artista e autore inglese Sam Usher a Colle di Val d’Elsa
Autopalio chiusa a Poggibonsi: trovato ordigno bellico. Caos su tutte le strade
L’intelletto delle donne: così la Toscana celebra la Festa dell’Europa