Nel Quotidiano

tutto quanto accade

quarto stato

Primo Maggio 2023, cortei e cerimonie in Toscana per la festa del lavoro

Decine di iniziative in tutta la regione organizzate da sindacati e istituzioni. Tutti gli appuntamenti

Lunedì Primo Maggio la Toscana celebra il lavoro, il diritto che è fondamento della Costituzione italiana. Ed è proprio alla Carta, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore, che i sindacati Cgil, Cisl, Uil dedicano la giornata.  In Toscana sono in programma decine di iniziative.

Il segretario generale toscano della CGIL, Rossano Rossi sarà a fare il comizio finale nel lucchese, a Seravezza (concentramento alle 9:30 in via Campana, corteo, conclusione in piazza Carducci), mentre la vicesegretaria nazionale Gianna Fracassi lo farà a Empoli (ore 9:30 ritrovo in piazza Stazione, corteo e conclusione in piazza della Vittoria).

Per la Cisl il segretario generale toscano Ciro Recce concluderà la manifestazione di Stiava, sempre nel lucchese (ritrovo alle 10:30, corteo per le vie del paese fino a Villa Gori).

Per la Uil il segretario generale toscano Paolo Fantappiè parlerà alla fine dell’iniziativa di Prato (partenza corteo da piazza Mercatale alle 10:30 fino a Piazza delle Carceri), lo stesso farà Paolo Andreani, segretario generale Uiltucs, a Pistoia (partenza corteo da Porta Lucchese alle 11, comizio in Piazza Duomo).

Primo maggio, Le iniziative in tutta la regione

Nella provincia di Arezzo, si segnala l’iniziativa a Foiano della Chiana dove, in collaborazione con Comune e Anpi, ci sarà una marcia da Renzino a Foiano. Cortei anche a Cortona (con ritrovo alle ore 10 in piazza della Repubblica), Lucignano (ore 10 nei giardini pubblici) e Stia (ore 10 in piazza Mazzini)

Nella città metropolitana di Firenze, in programma il corteo a Barberino del Mugello (ore 10 con concentramento in Piazza Cavour), a Castelfiorentino (ore 9 ritrovo in piazza Gramsci) e a Certaldo (ore 9:30 ritrovo in piazza della Libertà). A Empoli, le iniziative prendono il via alle 9:30 con ritrovo in piazza Stazione,  accompagnati dal suono della Zastava Orkestar. Iniziative anche a Fiesole (ore 10.15 partenza corteo dalla Casa del Popolo via Vittorio) e  a Fucecchio (ore 9:30 ritrovo in piazza XX Settembre).  A Montaione, la mattina corteo per le vie cittadine e poi deposizione di garofani al monumento ai Caduti. Corteo anche a Pontassieve, dalle 10 con partenza in Vittorio Emanuele, e a Sesto Fiorentino (ore10 in piazza Ginori).

Firenze, il Comune, insieme al Quartiere 5 e al Quartiere 2, coloreranno due panchine bianche contro le morti sul lavoro, sabato 29 aprile, in piazza Dalmazia e in via Moreni. Il Primo Maggio, invece, in piazza della Signoria si terrà il Trofeo Marzocchino: i giovani sbandieratori e musici si contenderanno il premio dedicato ai gruppi giovanili del maneggio della bandiera. L’inizio è previsto alle 10.30.  Insieme alle Zanzare, il gruppo junior dei Bandierai degli Uffizi, si esibiranno il Gruppo Sbandieratori e Musici di Torrita di Siena, il Terziere Porta Fiorentina di Castiglion Fiorentino e il Gruppo Sbandieratori della Federazione Balestrieri della Repubblica di San Marino.

Prato, il Comune drende omaggio alla Festa dei Lavoratori con la deposizione di una corona d’alloro al monumento in onore dei Caduti e degli Invalidi del lavoro in piazza Cardinale Niccolò. Seguirà poi il corte. Alle 18, come da tradizione, ci sarà l’Ostensione della Sacra Cintola di Maria dal Pulpito di Donatello del Duomo di Prato.

Pistoia la festa del lavoro inizia alle 9:45 da Porta Lucchese, poi corteo nelle vie cittadine e pranzo sociale presso il Circolo Arci Le Fornaci. Ad Agliana, dopo il corteo della mattina, è prevista anche una biciclettata nel pomeriggio (ore 15.30 con partenza dal Circolo Rinascita).

Massa, le iniziative partono dalle ore 10, con ritrovo  in piazza Garibaldi, per il corteo nelle vie cittadine.

In provincia di Siena, si segnalano le iniziative a Chianciano Terme, dove dalle 8:30 inizia la  distribuzione di garofani davanti alla Camera del Lavoro e poi dalle 11 si dà via al corteo. A Pienza: dalle 10 corteo per le vie cittadine con la Banda Filarmonica di Monticchiello poi agli “Orti Piccolomini” sarà piantato un “Melograno della vita” in ricordo di tutte le stragi dei migranti.

A San Casciano dei Bagni, il primo maggio, dopo gli eventi istituzionali della mattina, la giornata prosegue con la visita gratuita (a partire dalle 15.30) presso la zona scavi archeologica al “Santuario ritrovato” in collaborazione con Gruppo Archeologico “Eutyche Avidiena”  (su prenotazione 327-3187415)

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading