Nel Quotidiano

tutto quanto accade

1 maggio

Primo maggio a Castelfiorentino, per una Repubblica fondata sul Lavoro

Con un richiamo esplicito al 1° articolo della Costituzione repubblicana, nell’anno in cui ricorre il 75° anniversario della sua entrata in vigore, prenderà il via a Castelfiorentino la festa del 1 maggio, festa di tutti i lavoratori, che venne qui celebrata per la prima volta nel lontano 1891.

Con un richiamo esplicito al 1° articolo della Costituzione repubblicana, nell’anno in cui ricorre il 75° anniversario della sua entrata in vigore, prenderà il via a Castelfiorentino la festa del 1 maggio, festa di tutti i lavoratori, che venne qui celebrata per la prima volta nel lontano 1891. Organizzata dalla CGIL con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale, il ritrovo è previsto alle ore 9.00 in Piazza Gramsci, da cui si muoverà il Corteo in direzione di Piazza delle Fiascaie, con accompagnamento musicale della “Filarmonica “G. Verdi”.

In Piazza delle Fiascaie sono quindi previsti gli interventi del Sindaco, Alessio Falorni, del Presidente dell’ANPI, Marco Cappellini, e le conclusioni del rappresentante della RSU FP CGIL, Nicola Piazzini. A seguire un ristoro offerto dalla Lega SPI CGIL di Castelfiorentino.

Primo maggio, il programma

Alle 11.30 il corteo si muoverà di nuovo, insieme alla banda musicale, verso il Parco Urbano “Gino Bartali”, dove nei pressi del busto dedicato al grande campione sarà piantato un melograno “per ricordare la strage dei migranti, per operare affinché non si spezzino più vite innocenti, per restare umani”  accogliendo un appello promosso da “Donne insieme per la pace”, CGIL, ANPI, Arci, Legambiente Toscana. A seguire il tradizionale pic nic sul prato con i bambini e le famiglie. Chi lo desidera, potrà acquistare per il pranzo in loco (con soli 5 euro) un piatto di pasta, un panino e una bottiglia di acqua.

Nel pomeriggio, alle 16.30, sono previsti balli per concludere la festa.

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading