Nel Quotidiano

tutto quanto accade

porta a porta

Poggibonsi, raccolta differenziata sopra il 70% e nuovo step con la ‘chiusura’ dei cassonetti

Bussagli: “Passaggio fondamentale da accompagnare con attenzione e potenziamento di azioni e strumenti di contatto. I dati positivi confermano che la strada è giusta ma serve ancora un impegno straordinario da parte di tutti per affinare il sistema”
cassonetti


Raccolta differenziata in crescita e un nuovo step del percorso di riorganizzazione. Dal 17 aprile i cassonetti per la raccolta stradale diventeranno accessibili esclusivamente con la 6Card. 

“E’ un passaggio fondamentale del percorso che insieme a Sei Toscana abbiamo avviato a settembre proprio con l’installazione delle nuove postazioni e con la successiva riorganizzazione della raccolta domiciliare – dice il sindaco David Bussagli – Nel corso di questi mesi vi è stata l’introduzione graduale di una serie di novità e di accorgimenti finalizzati ad affinare progressivamente tutto il servizio. La fase, seppur ancora transitoria, ci restituisce una percentuale di raccolta differenziata che si attesta sul 70% e che quindi conferma e migliora quando già emerso a gennaio. L’attivazione dell’accesso controllato ai cassonetti comporterà ulteriori valutazioni e ulteriori monitoraggi e anche il potenziamento di una serie di azioni necessarie per accompagnare questo ulteriore step”.

In particolare sono già in corso azioni di contatto diretto da parte di Sei Toscana nei confronti degli utenti sprovvisti degli strumenti necessari per fare la raccolta e sarà aperta una postazione straordinaria per la consegna delle 6Card e del kit per la raccolta.

Cassonetti, 6Card e kit per la raccolta

Dotarsi degli strumenti necessari è fondamentale per conferire nelle corrette modalità e quindi è indispensabile che tutti i cittadini e le cittadine siano in possesso della 6Card che consente l’accesso ai cassonetti per chi è utente del servizio stradale e che consente l’accesso ai cassonetti per la raccolta del vetro a tutti gli utenti, anche del porta a porta.

Sarà attivata una postazione straordinaria di consegna ai magazzini comunali per consentire a tutti di ritirare la 6Card e il kit per la raccolta porta a porta e che contiene anche le 6Card da utilizzare per i contenitori del vetro. 

Chi non avesse ricevuto la 6Card o non avesse ritirato il kit può recarsi ai magazzini comunali di via Leopardi da martedì 11 a sabato 22 aprile nel seguente orario: dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 12,30 il sabato.

I dati della raccolta. L’analisi dei dati effettuata sulle prime otto settimane del 2023 restituisce un risultato positivo che conferma e migliora quanto già emerso dal primo bilancio effettuato dopo un mese dall’introduzione delle nuove postazioni e delle nuove modalità del servizio domiciliare.

La raccolta differenziata si attesta su valori superiori al 70%, a riprova della validità del modello introdotto.

“Dopo anni la nostra città ha ripreso a crescere nella percentuale di raccolta – dice Bussagli – La strada è quella giusta ma serve ancora un impegno straordinario da parte di tutti per affinare il sistema, superare alcune complessità e correggere distorsioni che sono create”.

“Gli ispettori ambientali – prosegue il sindaco – sono operativi già da settimane e sono impegnati in particolare nell’area del centro dove si continuano a riscontrare abitudini non corrette, soprattutto legate al rispetto dei calendari dei ritiri e ad un marcato sottoutilizzo del servizio. Rinnoviamo l’invio agli utenti del ‘porta a porta’ a rispettare il calendario e ad utilizzare il servizio a loro dedicato ricorrendo ai cassonetti soltanto in via straordinaria, altrimenti tutto il sistema va in sofferenza. Su questo dovremo adoperarci poiché il sistema complessivo funziona se funzionano le diverse tipologie di raccolta. Grazie a cittadini e imprese per l’impegno con cui ci hanno raccolto questa sfida di civiltà che ci vede tutti insieme e tutti coinvolti”.

Info al numero verde 8000127484 e al sito internet www.seitoscana.it

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading