Rinaldo Franci: nel 2023 pioggia di Masterclass al Conservatorio di Siena

Il direttore Fossi: “La nostra offerta formativa è unica nel panorama nazionale”

Sono oltre 20 le masterclass, i seminari e i laboratori musicali che il Conservatorio ‘Rinaldo Franci’ di Siena ha inserito nella programmazione dell’anno accademico 2022/2023. A entrare nelle aule dell’Istituto senese saranno alcuni tra i maggiori artisti del panorama musicale nazionale e internazionale: dal violinista Pavel Berman al soprano Barbara Frittoli fino al pianista Filippo Gorini. Il calendario dei corsi, in programma fino al mese di ottobre, è disponibile sul sito www.conservatoriosiena.it.

“Il Conservatorio Franci – spiega Anna Carli, presidente dell’Istituto – è una realtà di medie dimensioni ma sappiamo guardare oltre i confini e aprirci a grandi esperienze, anche a livello internazionale. Le Masterclass di quest’anno sono ancora una volta la dimostrazione della nostra volontà di voler dare sempre il meglio ai nostri studenti. Ringrazio il Consiglio accademico per la programmazione e il Consiglio di amministrazione che, con intelligenza e lungimiranza, ha messo a disposizione le risorse per la creazione di questo ricco programma”.

Masterclass, le parole del Direttore Fossi

Matteo Fossi

“I protagonisti delle Masterclass – afferma Matteo Fossi, direttore del Franci – sono alcuni tra i più grandi musicisti della scena internazionale, sia da un punto di vista didattico che concertistico. All’interno di un Conservatorio le Masterclass rappresentano l’opportunità, per i nostri studenti e per i loro docenti, di avere un parere qualificato dall’esterno e input importanti per la propria crescita umana e professionale. Sono orgoglioso di poter dire che la nostra offerta formativa di quest’anno è unica nel panorama nazionale”.

Tutte le masterclass del Franci. Il calendario di appuntamenti al Conservatorio di Siena ha preso il via nei giorni scorsi con il seminario di Valentina Ristori e la masterclass di violino guidata da Marco Fornaciari. Il mese di gennaio si chiuderà con la due giorni dedicata all’oboe del Maestro Francesco Di Rosa e con lezioni di canto del soprano Patrizia Ciofi. Sarà ancora l’oboe a inaugurare le masterclass di febbraio con le lezioni del musicista Andrea Mion seguite da quelle del Maestro Giovanni Urso (corno).

I protagonisti delle masterclass di marzo saranno invece i Maestri Andrea Lucchi (tromba), Pieter Pellens (sassofono), Pavel Berman (violino), Paolo Grazzi (oboe) e Christa Bützberger (fenomenologia e prassi pianistica). Il mese di aprile si aprirà con il corso tenuto dal soprano Barbara Frittoli e proseguirà con le lezioni dei Maestri Calogero Palermo (clarinetto), Gabriele Cassone (tromba), Francesco Fiore (viola), Valerio Losito e Vittorio Ferrari (corno). Per la primavera inoltrata, da maggio a giugno, il Franci ospiterà i Maestri Danilo Mezzadri (flauto), Filippo Gorini (pianoforte), Mauro Montalbetti (composizione) e Gianfranco Vinay (storia della musica).

Il calendario si chiuderà nel mese di ottobre con le lezioni di Jean-Marc Luisada (pianoforte); per il prossimo dicembre è prevista la visita del grande percussionista Simone Rubino.

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: