pullman

Due pullman di liceali in fiamme: ragazzi salvati dagli autisti

Due pullman di Autolinee Toscane sono andati a fuoco stamani a Barga, in provincia di Lucca. La prontezza di riflessi degli autisti ha

Due pullman di Autolinee Toscane sono andati a fuoco stamani a Barga, in provincia di Lucca. La prontezza di riflessi degli autisti ha scongiurato il peggio: hanno fatto scendere i ragazzi e messo loro in sicurezza. L’episodio è accaduto stamani, tra Ponte a Moriano in direzione Barga, in provincia di Lucca. Le fiamme, scoppiate dal motore di un pullman si sono propagate a quello che lo seguiva. Un terzo è riuscito a fare inversione di marcia.

È la stessa Autolinee Toscane a spiegare l’accaduto. Stamani mattina il bus extraurbano della corsa delle 6:45 da Ponte a Moriano per Barga, giunto in località Via di Loppia, nei pressi di Barga, alle 7:40 circa ha preso fuoco per cause da accertare. L’autista, resosi conto delle fiamme che iniziavano a propagarsi, ha immediatamente fatto scendere gli utenti a bordo. E avvistato i vigili del fuoco e la centrale operativa di Autolinee Toscane.

Dietro il bus colpito dalle fiamme, intanto, stava procedendo un altro bus, quello della corsa delle 6:35 da Capannori per Barga sempre con transito in via Loppia. Questo secondo bus si è fermato a una distanza di circa 20 metri dal bus che lo precedeva che era in fiamme.

Purtroppo, per cause da accertare, il primo bus durante l’incendio si è sfrenato ed ha urtato in marcia indietro il secondo che ha preso fuoco a sua volta. Anche in questo caso tutti gli utenti sono stati immediatamente fatti scendere e messi in sicurezza.

Nel frattempo, era giunto nella medesima località di via di Loppia un terzo bus, proveniente da Coreglia e diretto sempre a Barga. Il conducente del terzo bus ha fatto inversione di marcia (resa possibile dalle ottime capacità di guida e dalle dimensioni ridotte del mezzo). E ha fatto salire una parte degli utenti dei primi due mezzi per poi raggiungere Barga da un percorso alternativo.

Al momento resta chiusa la viabilità da e verso Barga.

Non è la prima volta che va a fuoco in pullman nel lucchese.

Immagini di repertorio

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: