«Da tanti anni la piena dell’Arno non era così impressionante». A dirlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Che sottolinea come la portata attuale agli Uffizi sia di 1260 mc/s. «Al momento sotto il secondo livello di guardia, servizio di gestione piena della Regione Toscana completamente operativo», chiosa il presidente.
Preoccupazione anche a Pisa dove l’onda di piena dovrebbe arrivare domani mattina. «Il livello dell’Arno sta aumentando e le previsioni annunciano un picco nelle prime ore di domani mattina, con una portata stimata sopra i 1500 metri cubi al secondo», afferma il sindaco di Pisa, Michele Conti, con un post sulla sua pagina Facebook.

«Per la città sarà una notte di apprensione anche se al momento non ci sono particolari allarmi. La situazione è per il momento sotto controllo anche se la variabile maggiore è legata all’entità delle piogge nel pomeriggio. Abbiamo comunque attivato tutti gli strumenti di monitoraggio, con la Protezione Civile del Comune di Pisa in contatto costante con i tecnici del Genio civile della Regione Toscana», spiega Conti.
More Stories
Arte e sostenibilità, a Castelfiorentino torna la Mostra Diffusa
Poggibonsi, raccolta differenziata sopra il 70% e nuovo step con la ‘chiusura’ dei cassonetti
San Gimignano: tutte le attività legate alla raccolta dei rifiuti
La Costituzione e il valore della libertà al centro di una giornata con le scuole a Certaldo
Si sente male in piazza Duomo a San Gimignano, interviene Pegaso