monteriggioni

Prospettive di Farinelli su Monteriggioni

Saranno le prospettive su Monteriggioni di Roberto Farinelli ad animare, sabato 17 dicembre, alle 17,30 la terza Osteria Letteraria
monteriggioni

Saranno le prospettive su Monteriggioni di Roberto Farinelli ad animare, sabato 17 dicembre, alle 17,30 la terza Osteria Letteraria. Una serie di eventi di queste settimane pre-natalizie, nelle eleganti sale del Pit Stop 17 Cocktail Bar in Via 1° Maggio 25 a Monteriggioni.

Protagonista della serata, frutto della sinergia tra comune di Monteriggioni, Società AD 1213 e Associazione Amici del Castello, sarà Roberto Farinelli. Presenterà il suo libro “Prospettive su Monteriggioni. I castelli di Montemaggio, Montautolo e Castiglione”, edito da Betti Editrice. Si tratta di un volume nel quale il testo è corredato di foto dei documenti d’archivio citati e delle località prese in considerazione. L’autore dialogherà con Marco Valenti.

Si tratta di una grande occasione per confrontarsi con un professionista della ricerca e ascoltare dalla sua voce le vicende storiche di tali luoghi. Ricordando, nel parafrasare una battuta tratta dal film Indiana Jones e l’ultima crociata, che «L’archeologia si dedica alla ricerca dei fatti. Non della verità. Se vi interessa la verità, l’aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio».

monteriggioni
Roberto Farinelli

Roberto Farinelli, archeologo e professore associato di Archeologia Cristiana e Medievale all’Università degli Studi di Siena, allievo dell’indimenticato Riccardo Francovich. Ha una esperienza specifica nella ricerca d’archivio e nell’epigrafia, dirige la Collana editoriale intitolata “Atlante dei borghi medievali del territorio di Monteriggioni”. La collana, in cui si inserisce questo volume è dedicata a un nutrito insieme di contesti medievali di spiccato interesse storico-archeologico. Individuati tra i numerosi presenti nella circoscrizione comunale.

A breve verranno pubblicati i volumi relativi ad Abbadia a Isola, San Leonardo al Lago, Montecastelli, Quercegrossa, Basciano, Cennano, Santa Colomba, Fungaia e Lornano.

Collana di volumi su Monteriggioni

La Collana, voluta fermamente dal sindaco Andrea Frosini, si propone come uno strumento di ricomposizione delle informazioni provenienti da fonti scritte e materiali riguardo ai siti cosiddetti “minori”, nella prospettiva di favorire la consapevolezza delle comunità locali riguardo la centralità del patrimonio culturale diffuso.

Inoltre tende, a seguito di un serio e profondo lavoro di ricerca, a sgombrare il campo da credenze locali ormai sedimentate e restituire a tutti la vera storia dei contesti via via trattati. L’Amministrazione comunale di Monteriggioni sta infatti conducendo una politica di promozione del patrimonio culturale, nella convinzione che la conoscenza del potenziale storico-archeologico sia un passo preliminare necessario alla valorizzazione dei beni culturali, cui conseguiranno – direttamente e indirettamente – anche ricadute positive sul terreno sociale ed economico.

Info e prenotazioni 0577 304834 – info@monteriggioniturismo.it

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: