pista commercianti

Arriva la pista di pattinaggio sul ghiaccio: via le auto da tutta piazza Berlinguer

A Poggibonsi arriva la pista di pattinaggio sul ghiaccio. E nonostante la petizione dei commercianti del centro storico

A Poggibonsi arriva la pista di pattinaggio sul ghiaccio. E nonostante la petizione dei commercianti del centro storico, occuperà tutta piazza Berlinguer fino al 6 gennaio. Già da domani, (22 novembre), inizieranno le operazioni di allestimento.

Come spiega il Comune, «prende corpo il cartellone di eventi natalizi. Sono il frutto di un percorso di condivisione che vede insieme amministrazione, Confesercenti e Confcommercio, associazione ViaMaestra e Fondazione Elsa. Un percorso da cui ha avuto origine il progetto “La magia del green, dell’arte e della luce”. Un progetto cofinanziato attraverso la partecipazione ad un bando di marketing territoriale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Arezzo – Siena».

Si tratta dice l’assessore Fabio Carrozzino di «un cartellone di eventi in centro storico che avrà il suo clou nel periodo natalizio. Questo proprio per rendere la nostra città attrattiva al massimo delle sue potenzialità attraverso un complesso di collaborazioni, idee, risorse e anche valutazioni. La pista di pattinaggio su ghiaccio si colloca in questo progetto. Ed è stata accompagnata da valutazioni e accorgimenti specifici sul fronte della sosta, come sollecitato dai commercianti stessi».

Da domani al 6 gennaio per la pista, parcheggi liberi al multipiano della stazione

La pista di pattinaggio, richiesta dall’associazione ViaMaestra, sarà attiva dal 26 novembre all’Epifania in piazza Berlinguer.

«Dalle verifiche, effettuate su richiesta dell’associazione stessa, è emerso che non è possibile per motivi di sicurezza procedere con l’uso parziale dello spazio carrabile, che sarà dunque completamente occupato dalla pista», spiega ancora il Comune. «Con l’inizio dell’allestimento entrerà in vigore il divieto di sosta su tutta la piazza. I parcheggi a pagamento posti su via Trento, sia sul lato limitrofo a piazza Berlinguer, sia dalla parte opposta ovvero dal centro commerciale a largo Gramsci, saranno trasformati in parcheggi a disco orario, estendendo in tal senso la richiesta arrivata da ViaMaestra».  

«Laddove possibile abbiamo cercato di raccogliere le sollecitazioni – precisa l’assessore – fermo restando che sono stati messi a disposizione ben 96 posti auto a sosta libera al primo e secondo piano del centralissimo parcheggio della stazione. Una trasformazione recente che è stata proprio in questi giorni accompagnata da adeguata segnaletica. Il lavoro procede su tutti i fronti». 

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: