Nel Quotidiano

tutto quanto accade

Colle, Aspettando Abbiccì, eventi sulla lettura nella biblioteca comunale

L’Amministrazione Comunale, grazie alla collaborazione tra l’APS Centro Collaterale, Assessorato all’Istruzione e la Biblioteca Comunale “M. Braccagni” anche quest’anno ha deciso di organizzare due eventi di promozione della lettura e del libro in vista della terza edizione del festival “Abbiccì Leggiamo insieme” che si terrà a Colle di Val d’Elsa dal 4 al 13 maggio 2023.  

L’Amministrazione Comunale di Colle, grazie alla collaborazione tra l’APS Centro Collaterale, Assessorato all’Istruzione e la Biblioteca Comunale “M. Braccagni” anche quest’anno ha deciso di organizzare due eventi di promozione della lettura e del libro in vista della terza edizione del festival “Abbiccì Leggiamo insieme” che si terrà a Colle di Val d’Elsa dal 4 al 13 maggio 2023.  

Entrambi gli eventi “Aspettando Abbiccì” sono pensati all’interno degli spazi della Biblioteca Comunale, centro nevralgico delle attività di promozione della lettura. Il primo evento, rivolto ai più piccoli, si è svolto sabato 5 novembre con grande successo di pubblico. Simone Frasca, autore e illustratore per bambini e ragazzi, ha tenuto un laboratorio sul tema delle paure, raccontando prima la storia del suo ultimo libro “Sofia Tantepaure” e permettendo poi ai bambini di svolgere un’attività laboratoriale sul tema, dando loro modo di manipolare materiali e colori a partire dalla narrazione precedente.  

Il secondo evento, che si terrà sabato 19 novembre alle ore 17 sempre nella Biblioteca Comunale, vedrà protagonista l’autore Alberto Prunetti con il suo ultimo libro “Non è un pranzo di gala: indagine sulla letteratura working class” (Minumum Fax, 2022). Lo studio di Prunetti, autore che ha ormai all’attivo diverse pubblicazioni, permette di riflettere su come la letteratura e in generale le forme diverse della narrazione, anche le più contemporanee, si rapportino con il mondo del lavoro, del lavoro umile e di fatica. Tematiche sociali e letterarie si intrecciano in una riflessione di profonda intensità e contemporaneità.  

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading