Roncalli, concluso il progetto Impresa Didattica – Mediateca Social Hub

Si è svolto venerdì 28 ottobre, dalle 15 alle 18, nell’aula magna dell’ IIS Roncalli di Poggibonsi, l’incontro previsto per la restituzione finale del progetto POR “Impresa Didattica – Mediateca Social Hub” al quale hanno partecipato le studentesse e gli studenti dell’Istituto frequentanti le classi quarte e quinte. Tutta la comunità scolastica è stata invitata a partecipare. Hanno aperto i lavori con i saluti istituzionali il Dirigente Scolastico, Prof. Gabriele Marini, e il Provveditore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, la Dott.ssa Renata Mentasti e sono intervenuti la Dott.ssa Cristina Bartoli, membro del CTS, la Prof.ssa Elisa Tozzetti, coordinatrice del progetto, i docenti tutor del progetto Viviana D’Agostino, Serena Forte, Patrizia Cuozzo, Tommaso Mandriani.

“La restituzione è stato un momento molto partecipato dai ragazzi e ha dato il senso del lavoro svolto in questi mesi – commenta il Dirigente Gabriele Marini–  Gli studenti hanno condiviso il loro percorso con tutta la comunità. Siamo certi che questo progetto abbia migliorato le soft skills dei partecipanti, ma che abbia avuto anche una ricaduta su tutto l’istituto. Auspichiamo che la mediateca possa essere sempre più spazio degli studenti che potranno avere un ruolo attivo e da protagonisti nella progettazione delle azioni future. Un grazie a tutti i partecipanti, ai docenti tutor e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla buona riuscita del percorso.”

I ragazzi, suddivisi in gruppi, hanno quindi esposto a turno di fronte ai numerosi presenti i passaggi più significativi di questo percorso, prendendo in esame ognuna delle fasi della costituzione d’impresa, dall’analisi dei bisogni all’organizzazione degli eventi, passando per la comunicazione, l’accessibilità, la gestione tecnica e finanziaria. L’evento, pensato come una restituzione finale dell’intero progetto, ha rappresentato anche un’occasione per ipotizzare scenari futuri riguardanti la gestione dei locali e dei servizi della stessa mediateca.   

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: