
Venerdì 4 novembre anche a Castelfiorentino si celebra la Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale. Sarà rinnovato anche quest’anno l’omaggio alla tomba del “Milite Ignoto”, che si trova al Cimitero Comunale di Castelfiorentino, al quale il Consiglio Comunale decise di conferire un anno fa – in occasione del “Centenario” del trasporto della salma – la cittadinanza onoraria.
Come si ricorderà, la salma del “Milite ignoto” fu scelta ad Aquileia da una donna (Maria Bergamas) che aveva perduto il figlio durante la guerra. Di fronte a undici bare senza nome, la madre ne scelse una che rappresentava simbolicamente non solo suo figlio Antonio, ma tutti i figli delle madri d’Italia che avevano subito le conseguenze devastanti di quella tragedia bellica. Da lutto individuale e familiare, il “Milite ignoto” diventò così la celebrazione di un “lutto di massa”: il trasporto del “Milite Ignoto lungo la linea ferroviaria (passando per Venezia, Bologna, Firenze, fino a Roma) fu accompagnata ovunque da una grande partecipazione popolare, che rese omaggio al convoglio (il quale andava a velocità molto ridotta) con un sentimento collettivo di autentica commozione.
Castelfiorentino, il programma
Questo il programma delle celebrazioni. Alle ore 9.00 è previsto il raduno in Piazza Gramsci delle autorità e delle associazioni (combattentistiche, della Resistenza e del volontariato) e la partenza alla volta di Petrazzi e poi a Castelnuovo d’Elsa per la deposizione di una corona di alloro alla lapide dei caduti; a seguire (ore 10.00) la deposizione di una corona di allora alla tomba del “milite ignoto” del Cimitero Comunale. Alle 10.30 si svolgerà la messa in suffragio dei caduti alla Chiesa di Santa Verdiana e, alle 11.30, la deposizione di una corona di alloro alla lapide dei caduti della scuola elementare “Tilli”. Da qui inizierà un breve corteo fino a Piazza Gramsci per la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti. Previsto l’accompagnamento del trombettiere della Filarmonica “G. Verdi” e l’intervento del Sindaco, Alessio Falorni.
More Stories
Si sente male in piazza Duomo a San Gimignano, interviene Pegaso
Incidente a Monteliscai, grave motociclista 54enne
Quartetto di pattinaggio poggibonsese tra i migliori 10 in Italia
Da stamani la Pubblica Assistenza ha una nuova ambulanza
Anffas e Poggibonsi Basket fanno canestro con la solidarietà