Nel Quotidiano

tutto quanto accade

fotovoltaico

Tetto fotovoltaico per un Politeama a zero bollette

Fotovoltaico, carbon free, impatto zero, circular economy. Sono i quattro concetti attorno ai quali ruota il nuovo progetto di

Fotovoltaico, carbon free, impatto zero, circular economy. Sono i quattro concetti attorno ai quali ruota il nuovo progetto di miglioramento energetico del Teatro Politeama Multisale di Poggibonsi. Un progetto, che come spiega il direttore generale del teatro, David Taddei, «renderà la struttura totalmente indipendente dalle forniture energetiche, e poi anche “a impatto zero”. Il tetto fotovoltaico sarà la chiave di volta del progetto e consentirà enormi risparmi».

Un progetto grazie al quale «saremo fra i primi teatri d’Italia che rispettano i principi della #circulareconomy», continua Taddei. Inoltre «mi preme sottolineare il grande merito del Comune di Poggibonsi che ha scelto in un momento di grande difficoltà di non abbandonare al suo destino il progetto “Politeama attrattore per il centro storico” rilanciandolo con coraggio. E investendo per un progetto strutturale 100mila euro che ne hanno portati altri 400mila di contributi europei con il bando del Pnrr. Non era per niente scontato e nemmeno facile».

Il progetto è cofinanziato dal Ministero della Cultura ed è uno dei progetti oggetto di rimodulazione del contributo attraverso le risorse governative del Decreto Aiuto, per come approvato nell’ultima variazione di Bilancio del Comune. Complessivamente si tratta di un investimento di 580mila euro di cui 480mila di contributo e 100mila euro di cofinanziamento da parte dell’amministrazione comunale di Poggibonsi.

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading