articoli

10mila articoli sequestrati per Halloween

Sono 10mila gli articoli sequestrati per Halloween a Siena e in Valdelsa dai finanzieri del Comando Provinciale di

Sono 10mila gli articoli sequestrati per Halloween a Siena e in Valdelsa dai finanzieri del Comando Provinciale senese. La Gdf ha intensificato i controlli a contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale. E ha intrapreso un’operazione che ha portato al sequestro complessivo di circa 10mila articoli. Tra cui maschere, giocattoli, costumi, lanterne, scheletri, trucchi destinati per lo più ai bambini e commercializzati sul territorio provinciale. Erano senza il contenuto minimo delle informazioni, senza le indicazioni minime sulla sicurezza dei giocattoli, privi della regolare marcatura CE.

È proprio a tutela dei più piccoli che i finanzieri hanno intrapreso questa capillare attività, eseguita presso esercizi commerciali di Siena e della Valdelsa. Obiettivo, impedire il commercio di articoli a tema. Immessi in vendita, a prezzi decisamente bassi, sarebbero potuti risultare potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

Condotte particolarmente gravi quelle riscontrate dai Finanzieri di Siena. La marcatura CE costituisce un attestato di sicurezza a garanzia della filiera di produzione e dell’affidabilità dei materiali adoperati per la realizzazione degli articoli.

L’intera attività si è conclusa con la segnalazione alla locale Camera di Commercio delle contestazioni amministrative. Di tutti gli esercenti commerciali nella cui disponibilità è stato rinvenuto materiale non conforme.

L’attività testimonia ancora una volta il costante presidio attuato dal Corpo sul territorio senese, a tutela dell’economia legale. E, nel caso specifico, al contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale.

Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori. E un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: