La Storia… nelquotidiano. 11 ottobre

11 ottobre 1960. Nasce il programma televisivo “Tribuna elettorale”. Moderatore è Gianni Granzotto. Il successo di pubblico è immediato.

11 ottobre 1960. Nasce il programma televisivo “Tribuna elettorale”. Moderatore è Gianni Granzotto. Il successo di pubblico è immediato. La rubrica viene chiamata “Tribuna politica”, inizialmente seguita direttamente dal Telegiornale e curata dal suo direttore, Giorgio Vecchietti. Ma per i telespettatori degli anni Sessanta diventerà soprattutto familiare la figura di Jader Jacobelli, che fino alla pensione guiderà la nuova struttura legata al primo approfondimento politico televisivo.

11 ottobre 1963. Muore a Parigi Edith Giovanna Gassion, per tutti Édith Piaf, “il passerotto”. Nata nel 1915, figlia di un saltimbanco e di una cantante di strada, con la sua voce diventa in pochi anni una celebrità. Successi, alcool, droghe, flirt con personaggi da copertina costellano la sua esistenza. “La vie en rose” diventa una canzone di culto e l’ospedale la sua seconda casa. Quando muore, non ancora quarantottenne, dimostra molti più anni. Restano le sue canzoni romantiche e malinconiche.

11 ottobre 1968. La NASA lancia l’Apollo 7, la prima missione Apollo con uomini a bordo, gli astronauti Walter Schirra, Donn F. Eisele e Walter Cunningham. L’Apollo 7 stabilisce due record. I tre astronauti trascorrono nello spazio più tempo di tutti i voli sovietici messi assieme: 10 giorni e 20 ore, 12 ore in più del tempo previsto per l’intero percorso dalla terra alla luna. Inoltre, grazie a una piccola telecamera, eseguono la prima diretta televisiva dallo spazio.

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: