La Storia… nelquotidiano. 3 ottobre

Muore San Francesco d’Assisi. Nato intorno al 1181, partecipa alla guerra contro Perugia nel 1203 e inizia un cammino di conversione spirituale che cambia radicalmente la sua vita

3 ottobre 1226. Muore San Francesco d’Assisi. Nato intorno al 1181, partecipa alla guerra contro Perugia nel 1203 e inizia un cammino di conversione spirituale che cambia radicalmente la sua vita. Fonda l’Ordine dei Frati Minori, riconosciuto da papa Innocenzo III nel 1210, quello delle Clarisse nel 1212 e quello secolare, l’Ordine francescano della penitenza, nel 1221. Nel 1224, nel ritiro sul monte della Verna, Francesco riceve le stigmate. Due anni dopo la morte viene canonizzato da papa Gregorio IX.

3 ottobre 1990. Germania Est e Germania Ovest vengono riunificate dopo quarantacinque anni di separazione. A segnare convenzionalmente l’inizio del processo che porta alla riunificazione dello stato è la caduta del Muro di Berlino: l’apertura dei varchi di controllo della cinta muraria eretta a Berlino nel 1961. Helmut Kohl viene considerato il principale artefice politico di questo storico risultato.

1858. Nasce a Vigevano Eleonora Duse, attrice mito del teatro italiano, a cavallo fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Figlia d’arte, a 4 anni è già sul palcoscenico, a 23 è prima attrice, e poco dopo, diventata capocomica, impone le sue scelte su repertorio e troupe, portando in scena drammi di livello artistico sempre più elevato, da Verga a Ibsen a D’Annunzio. Vive con Gabriele D’Annunzio un’intensa e tormentata storia d’amore. Eleonora Duse muore il 21 aprile 1924 a Pittsburgh a causa di una polmonite nel corso di una lunghissima tournée negli Stati Uniti.

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: