La Storia… nelquotidiano. 28 settembre

1924, 28 settembre. Nasce a Fontana Liri, (Frosinone) l'attore Marcello Mastroianni. Con "La dolce vita" inizia un lungo e fortunato sodalizio artistico con Federico Fellini.

1924, 28 settembre. Nasce a Fontana Liri, (Frosinone) l’attore Marcello Mastroianni. Con “La dolce vita” inizia un lungo e fortunato sodalizio artistico con Federico Fellini. Negli ultimi anni della sua attività, le occasioni migliori gli provengono dal cinema internazionale: da “Il volo” di Theodoros Anghelopoulos a “Oci ciornie” di Nikita Michalkov, da “Pret-à-porter” di Robert Altman al “Viaggio all’inizio del mondo” di Manoel de Oliveira.

28 settembre 1934. A Parigi nasce Brigitte Bardot. Debutta nel 1952 con il film “Le Trou normand”, di Jean Boyer. Sposa a 18 anni il regista Roger Vadim: è il primo di 4 matrimoni. Nel 1974, l’attrice annuncia il suo ritiro dalle scene. Nel 1986 crea la “fondazione Brigitte Bardot per il benessere e la protezione degli animali”.

1978. Muore Giovanni Paolo I , il “Papa del sorriso”, eletto il precedente 26 agosto. La morte del Papa solleva molti interrogativi. Circolano ipotesi molto diverse da quella ufficiale, qualcuno ipotizza un omicidio architettato da alcuni cardinali, che si opponevano alle riforme annunciate dal pontefice, in particolare a quella dello IOR, l’istituto per le opere religiose, diretto da Paul Marcinkus.

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: