La Storia… nelquotidiano. 21 settembre

1990. Il giudice Rosario Livatino viene assassinato a 38 anni. Detto ”il giudice ragazzino”, viene ucciso mentre percorre senza scorta la statale Agrigento - Caltanissetta.

21 settembre 1924. Vittorio Emanuele III taglia il nastro inaugurale del primo tratto, da Milano a Varese, “l’Autostrada dei Laghi”. È la prima autostrada a pedaggio del mondo. Il pagamento del pedaggio avviene nell’area di servizio e sosta. I

21 settembre. 1923. Nasce a Ravenna Sergio Zavoli. La sua grande inchiesta sul terrorismo degli anni ’70 e ’80, “La Notte della Repubblica”, ha fatto il giro del mondo. È stato condirettore del Telegiornale, direttore del Gr1, presidente della Rai, direttore del quotidiano “Il Mattino”. È stato eletto al Senato nelle liste dei Democratici di Sinistra nel 2001, nelle liste dell’Ulivo nel 2006 e nel Partito Democratico due anni dopo.

1990. Il giudice Rosario Livatino viene assassinato a 38 anni. Detto ”il giudice ragazzino”, viene ucciso mentre percorre senza scorta la statale Agrigento – Caltanissetta. L’omicidio è opera di quattro sicari assoldati dalla stidda agrigentina, una organizzazione mafiosa in contrasto con Cosa Nostra.

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: