E’ stato presentato il programma della 26/a edizione del Terra di Siena International Film Festival. Ad annunciarlo, la Presidente Maria Pia Corbelli nella Sala Pegaso della Regione Toscana alla presenza del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
Il Terra di Siena International Film Festival negli anni ha omaggiato con convegni e retrospettive i grandi nomi del cinema nazionale e internazionale. Ricordiamo Peter Greenaway, Andrey Tarkovskij, Sergio Leone, Vittorio Gassmann, Ugo Tognazzi, Adolfo Celi
Il Festival si svolgerà nella città del Palio dal 28 settembre al 2 Ottobre. Partecipa anche il regista, sceneggiatore, musicista e produttore statunitense Abel Ferrara. Dopo il successo riscosso all’ultima edizione del Festival di Venezia, Ferrara porterà il suo ultimo film Padre Pio.
Abel Ferrara a Siena
Abel che alle sue spalle vanta la firma di opere audiovisive di indubbio spessore come “King of New York”, “Pasolini”, “Siberia” sarà presente al Terra di Siena film Festival anche in veste inusuale di docente di una masterclass per gli studenti dell’ Università senese. Sarà protagonista di un incontro con il pubblico curato da uno storico del cinema a cui seguirà la consegna del “Seguso Award” alla carriera.
Annunciati altri grandi nomi, attesi a Siena: Maria Grazia Cucinotta, Stefania Rocca, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Laura Chiatti, Marco Bocci, Ignazio Oliva, Roberta Torre, Paolo Ruffini. Beppe Fiorello, Fariborz Kambari , Andrea Pallaoro, Stefano Bollani
Tra le anteprime “State of Consciousness” di Marcus Stokes con Emile Hirsch prodotto da ILBE (Iervolino & Lady Bacardi) al cinema con RS Productions.
Gli incubi e la realtà diventano indistinguibili per Stephen quando è costretto ad assumere farmaci per un disturbo psicologico che non ha. Per ritrovare la sua sanità mentale e tornare alla sua vita normale, decide di fuggire dall’istituto in cui è stato intrappolato.
Molti i titoli ia nazionali che internazionali divisi tra lungometraggi e cortometraggi tra questi: “ Gli Anni Belli” di Lorenzo D’Amico, “Altri Padri” di Mario Sesti, “Weekend per due (con delitto)” di Brando Improta, “E buonanotte” di Massimo Cappelli; da citare tra le pellicole internazionali “Ma nuit” “ Wrath of Silence” “ Monica” di Andrea Pallaoro,
I concorsi, come di consueto, si distinguono in due categorie, lungometraggi, e cortometraggi. Due anche le giurie: la prima composta da professionisti internazionali del settore ed una giuria di studenti universitari.
Da rilevare tra le novità di questa edizione, uno spazio dedicato alla proiezione dei giovani talenti vincitori del concorso “musiche da film” indetto dall’Accademia Musicale Chigiana e l’adesione al progetto Medicinema.
Ed ancora, tanti gli Ospiti internazionali che animeranno la città di Siena durante le cinque giornate del festival.
I talent delle passate edizioni
Tra i principali guest e premi alla carriera delle edizioni precedenti figurano Susan Sarandon Oliver Stone, Colin Firth, Cate Blanchett, Andy Garcia, Lucia Bosè, Nino Manfredi, Alberto Sordi, Giovanna Ralli, Lisa Gastoni, Giuliano Montaldo, Raz Degan, Ennio Fantastichini. Inoltre Claudia Cardinale, Sandra Milo, Valeria Golino, Lando Buzzanca, Laura Morant, Silvio Orlando, Massimiliano Gallo, Marco Bocci, Lino Banfi, Stefania Sandrelli. Ancora Sergio Rubini, Fabio Volo, Margherita Buy, Ermanno Olmi, Bernardo Bertolucci, Mario Monicelli e altri.
Il Terra di Siena International Film Festival è realizzato con l’adesione del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio della Regione Toscana, Comune di Siena, di Barberino e Tavarnelle, Università degli Studi di Siena, Università per Stranieri, Accademia Musicale Chigiana, con il contributo del Ministero dei Beni e Attività Culturali, Comune di Siena, Estraspa, Chianti iBanca e Banca Cras, oltre partner tecnici.
More Stories
Daniela Salvemini dirigente della Stradale di Siena
Vandalismo alla struttura di Montelonti
Nuovi Quaderni Poggibonsesi, grande successo e ristampa del n.1
Sodexo Poggibonsi: stato di agitazione dei lavoratori del centro cottura
Siena, “Un calcio all’illegalità”, al Franchi attori, magistrati, avvocati e forze dell’Ordine in campo