Nel Quotidiano

tutto quanto accade

notti metodo opere pubbliche case palazzetto

Paste sudicie su i’ conigliolo, una tradizione poggibonsese

Le paste sudicie su i' conigliolo sono una tradizione della cucina poggibonsese e il sugo veniva fatto nei giorni di festa e la domenica

Le paste sudicie su i’ conigliolo (coniglio con l’aggiunta del -lo vezzeggiativo latino ndr) sono una tradizione della cucina poggibonsese. Il sugo veniva fatto con le parti meno nobili e i ritagli dell’animale che sarebbe stato cucinato arrosto o in umido, o meglio ancora fritto, e le paste sul coniglio hanno caratterizzato le domeniche e i giorni di festa delle case delle famiglie di Poggibonsi. Abbondante olio, rosmarino (o meglio, ramerino), concentrato di pomodoro e lunga cottura in un tegame di coccio. Tegame dove poi ci finiscono le pappardelle fatte in casa.

Insomma profumi e sapori antichi di una tradizione che ritornano domani sera a cena nella piazzetta davanti alla Ginestra (ex Giardino d’Inverno, in visto che siamo in tema di amarcord) in via Trento a Poggibonsi.

La festa, quarta edizione” delle “Paste sudice su’ i conigliolo” è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con La Toscanina, il Centro Commerciale Naturale Via Maestra, il rione Girata de’ Preti, La Ginestra, il Laboratorio Francesco Costantino Marmocchi e il patrocinio del Comune.

A tirare le file dell’iniziativa sono Mauro Minghi, Simone Meniconi e Marco Maestri. Il menù è fisso e costa 20 euro. La festa si terrà comunque, anche se piove, all’interno della Ginestra. Il ricavato andrà in beneficienza a Anffas e Caritas.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: